QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°22° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 20 ottobre 2019

Politica martedì 25 luglio 2017 ore 14:14

"I nodi di Asiu vengono al pettine"

Foto di repertorio

Interrogazioni e interpellanze portano ad affrontare il caso Asiu in consiglio. La Corte dei conti deve essere informata? Giovedì l'assemblea pubblica



CAMPIGLIA MARITTIMA — La questione Asiu approda nei consigli comunali con una interrogazione di Un'altra Piombino, Prc e Movimento 5 Stelle, e una interpellanza di Comune dei Cittadini. Da chiarire la situazione debitoria accumulata negli anni, i mutui contratti e l'acquisto di azioni (leggi l'articolo consigliato)

"I Comuni hanno fatto di tutto per nascondere i debiti di Asiu. - si legge in una nota di Comune dei Cittadini - Lo stesso passaggio in Ato Sud con Grosseto, Siena e Arezzo fa parte di questo disegno. Ma i debiti prima o poi presentano il conto e questo è ciò che sta accadendo in Val di Cornia con l’aumento spropositato della Tari e con la crescita smisurata della discarica di Ischia di Crociano, non più per i rifiuti urbani, ma solo per quelli speciali che provengono da fuori. Questi i fatti sui quali chiediamo verità e trasparenza". 

"Per questo, insieme alla altre liste civiche della Val di Cornia, abbiamo presentato un’interpellanza al sindaco nella quale si chiede tra l’altro se non si ritenga contraddittorio con la funzione e la natura pubblica di Asiu acquistare azioni di una banca in cambio di un prestito semestrale per pagare tredicesime e quattordicesime; le motivazioni per le quali non è stato a suo tempo informato il consiglio comunale; se l’amministrazione era a conoscenza del fatto che i mutui contratti per un valore di 2,4 milioni di euro per la costruzione di opere non si erano mai trasformati in opere realizzate. Chiediamo anche che se alla luce dei fatti accertati, non ritenga opportuno informare della situazione la Corte dei conti".

Su questi ed altri temi, inoltre, la lista civica ha organizzato un’assemblea pubblica che si svolgerà giovedì 27 luglio ore 21 presso la zona blu di Venturina.



Tag

Conte: «Io contro il popolo delle partite Iva? Una fesseria»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità