Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:22 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tifoso entra allo stadio di Bergamo con il pin «1907», anno di fondazione dell'Atalanta: il video sui social
Tifoso entra allo stadio di Bergamo con il pin «1907», anno di fondazione dell'Atalanta: il video sui social

Sport Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 09:39

Il sesto Trofeo del Litorale ha i suoi campioni

Circa 150 atleti in pista per l'iniziativa sportiva organizzata dal CG Atletica Costa Etrusca sulla pista indoor di Venturina Terme



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sulla pista indoor della SEFI Fiere di Venturina è andato in scena il VI Trofeo del Litorale della Costa degli Etruschi, gara d'atletica per rappresentative provinciali under 16 e organizzata dal CG Atletica Costa Etrusca società che svolge attività a Rosignano, Cecina, San Vincenzo e Venturina.

Circa 150 atleti in pista, e come da pronostico le emozioni non sono mancate con una classifica finale incerta fino all' ultima gara. Le vittorie sono andate: al femminile nell'alto primo posto alla bergamasca Chiara Gelmini con 1.57, 3^ per la Costa degli Etruschi Rebecca Vanni con 1.54, 5^ per Livorno Alice Pallanti con 1.51, nel lungo femminile con 5.15 la vittoria ha sorriso alla milanese Matilde Matteazzi per Livorno 4^ Viola Pini con 4.80, 5^ per Costa degli Etruschi con 4.75 Bianca Carrara, nei 50hs trionfo per la squadra di casa, Livorno con Vittoria Nencioni 7"90 il suo crono, 5^ per Costa degli Etruschi Sofia Burattelli con 8"47 (8"39 batt), nei 50m la bergamasca Luna Remassi con 6"66 oltre a prendersi la vittoria si è portata a casa anche il record italiano sulla distanza, 3^ per Livorno Rachel Ikponmwen che nelle batterie con 6"77 aveva ottenuto il primato regionale. 

Venendo ai maschi anche qui le emozioni non sono mancate, nel lungo è il milanese Samuele Zaccaria a vincere con 5.97, alle sue spalle per Livorno con 5.70 Lorenzo Pucci, 8° per Costa degli Etruschi Marco Zazzetta con 5.14. Nel salto triplo la vittoria ha sorriso all' aretino Mattia Falciani con 12.35, per Livorno 10° Amedeo Bibbiani e per Costa degli Etruschi 11° Ferdinando del Giudice. Venendo alle corse, nei 50hs salta di gioia ed ha tutte le ragione per Como-Lecco Lucio Arienti e con 6"86 stabilisce il record italiano sulla distanza, le emozioni non finiscono perche nei 50 in un finale "districato" con fatica al fotofinish il Riccardo Ghidotti di Bergamo di 1 cent fa sua la vittoria e record italiano con 6"15, per Livorno 5° Francesco Ceccarelli. 

La Classifica finale ha visto prevalere Milano Lodi Monza B con 170 punti, 2^ Bergamo 167, 3^ grande prova di Livorno 160,5, 4^ Como-Lecco 167, 5^ Brescia 153, 6^ Sulcis Iglesiente Medio Campidano 150, 7^ Costa degli Etruschi 144, 8^ Savona, 9^ Imperia, 10^ genova, 11^ Genova, 12^ La Spezia, 13^ Pisa. Altri atleti presenti per Livorno e Costa degli Etruschi, Andrea Amadori, Tommaso Anselmi, Elia catalano, Greta Lorenzini, Margherita Paperini, Gaia Bernini, Cecilia Borsellini, Filippo Giudici, Pietro Manca, Elia Mentessi, Kleide Papastefani e Francesco Peria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Piombino Domani ha commentato la risposta dell'Amministrazione all'interpellanza in merito al restyling di corso Italia. Ecco cosa non va
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Sport

Cultura