Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 13:07

Interdetto l'accesso al parco urbano

L'area interessata dal provvedimento

Da alcuni controlli è emersa la possibile presenza di un ordigno bellico. Firmata l'ordinanza in attesa dell'intervento di bonifica



CAMPIGLIA MARITTIMA — Nei prossimi giorni l’area di Venturina Terme sarà interessata da una bonifica da eventuali ordigni bellici. Ancora non sono state comunicate le date, ma il 28 Maggio la sindaca Alberta Ticciati ha emesso una apposita ordinanza per predisporre il divieto di accesso al Parco urbano di Venturina Terme nella zona compresa tra via dell’Aeroporto, la variante Aurelia, il fosso Corniaccia e l’area verde delle ultime case di via Petri.

In previsione dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza idraulica e della realizzazione di una cassa di laminazione nell’area del parco urbano di Venturina Terme attraversata dal fosso Corniaccia, si è resa necessaria un’attività di valutazione preventiva del rischio di ritrovamento ordigni bellici. Per i lavori di messa in sicurezza idraulica è stato incaricato il Consorzio di Bonifica Toscana Costa che ha richiesto secondo la procedura, il parere al 5° Reparto Infrastrutture, Ufficio B.C.M. Caserma Prandina di Padova sulla bonifica bellica sistematica terrestre a seguito del quale sono partite le operazioni per l’individuazione dell’eventuale presenza di ordigni da parte la società ABE Service di Firenze che il 27 Maggio ha comunicato agli enti competenti, e per conoscenza al Comune, la sospensione dell’attività di ricerca e la probabile presenza di un ordigno. 

A questo punto sarà la Caserma Prandina di Padova ad intervenire per rimuovere in sicurezza il materiale individuato, nel giorno e negli orari che saranno comunicati successivamente e che saranno oggetto di una ulteriore ordinanza sindacale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica