Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 07:58

Biblioteca intitolata a Luana Rovini, la cerimonia

Un atto per onorare la memoria della giornalista prematuramente scomparsa nel 2009. Il 6 Maggio la cerimonia di intitolazione della biblioteca



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si terrà il 6 Maggio alle 11 la cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale a Luana Rovini, giornalista venturinese prematuramente scomparsa nel 2009, il cui operato professionale e l'impegno a favore degli ultimi meritano un riconoscimento pubblico che rimanga nella memoria collettiva della comunità dove è nata e cresciuta.

Luana Rovini, 1961-2009, giornalista competente e appassionata, sempre alla ricerca della verità, in particolar modo sostenitrice dei diritti degli ultimi che in molti casi ha concretamente aiutato a livello personale come si legge nei ricordi di amici e colleghi. Ispirato alla figura di Luana e al giornalismo d’inchiesta da lei condotto è uscito anche un interessante libro, Le isole di Lù, di Elena Maestrini, pubblicato nel 2020 dalla Casa editrice Il Foglio.

La cerimonia che si terrà di sabato 6 Maggio alle 11 nella saletta comunale di Venturina Terme in largo della fiera prevede il saluto istituzionale della sindaca Alberta Ticciati, interverranno poi Stefano Tamburini, giornalista collega di Luana negli anni di lavoro al quotidiano il Centro di Pescara, e altri colleghi e personalità legati al mondo del giornalismo e all'impegno civile e sociale. Al termine degli interventi i partecipanti saliranno al primo piano del palazzo dove ha sede la Biblioteca per lo scoprimento della targa.

Il luogo assumerà la doppia intitolazione "Renato Fucini - Luana Rovini".

Questa per Rovini è la prima cerimonia alla quale faranno seguito le altre relative alle intitolazioni decise quest'anno dalla giunta comunale e già deliberate per tre edifici pubblici a quattro concittadini che nella loro vita hanno dato lustro al Comune attraverso il loro operato, la loro rettitudine, la loro passione e dedizione al prossimo: oltre a Luana Rovini (Biblioteca comunale a Venturina Terme), si ricorderà Valentino Polidori (Sala dei matrimoni e delle unioni civili parte del Museo Guarnieri nel Palazzo pretorio di Campiglia), Pietro Bucci e Piero Pieraccini (Palazzetto dello sport di via Montale a Venturina Terme). Un gesto per omaggiare quattro persone speciali che nella comunità sono ricordate con stima e ammirazione.

“Un gesto simbolico, doveroso e sentito il nostro per tramandare la memoria di una giovane donna di grande valore, nostra concittadina, impegnata nella quotidiana indagine ed approfondimento dell’attualità, con coraggio, talvolta necessaria caparbietà, mai approssimazione, punto di riferimento di tutti coloro che erano alla ricerca di giustizia e di soluzioni a criticità e problemi. - ha commentato la sindaca Alberta Ticciati - In questo modo abbracciamo la famiglia e gli amici e speriamo di lasciare piccolo, ma significativo segno nel tempo, che possa essere stimolo e esempio per le tante donne e i tanti uomini che si avvicinano al mondo dell’informazione e della comunicazione è più in generale provano a dare un contributo alla loro comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità