Cultura martedì 17 dicembre 2024 ore 09:55
Lasciateli sognare, il libro curato da Ado Grilli

Un libro che raccoglie i diversi aspetti legati al calcio giovanili, dal ruolo degli allenatori nelle scuole calcio all'appello rivolto ai genitori
CAMPIGLIA MARITTIMA — Martedì 17 Dicembre ore 17,30 al G&B di Tufaia sarà presentato il libro Lasciateli sognare a cura di Ado Grilli.
È stato possibile realizzarlo grazie a molti importanti contributi, tra i quali quello di Cesare Prandelli, e la sensibilità della Casa Editrice Il Foglio Letterario.
La prima parte, introdotta dal psicologo Alessio Mini, riguarda il ruolo degli allenatori nelle scuole di calcio. Hanno contribuito Matia Balestracci, Roberto Pistolesi, Mario Caciagli, Vincenzo Strazioso, Leonardo Mastroleo, Andrea Scordo, Dario D'Avino. La seconda parte che si rivolge, in particolare, ai genitori dei giovanissimi calciatori è introdotta dalla psicologa Michela Boccardi. Hanno contribuito Alex Ferrini, Cinzia Cioncoloni, Gordiano Lupi, Alessandro Bezzini, Barbara Mottolese, Federico Ruggiu, Giuseppe Telara.
Vi è poi un appendice dedicata al contributo particolare di Cesare Prandelli che affronta il tema cardine del libro, quello del calcio giovanile; della necessità di fare divertire e sognare i giovanissimi calciatori. Ma allarga lo sguardo ed affronta i mali, da superare, del calcio nazionale.
Alla presentazione prenderanno parte il curatore Ado Grilli, il direttore generale As Calcio VenturinaRoberto Pistolesi, Alessandro Bezzini del direttivo Arci Val di Cornia, Gordiano Lupi editore de Il Foglio Letterario. Invitati a partecipare anche esponenti della giunta comunale per poter allargare, durante la presentazione, lo sguardo sullo stadio Santa Lucia e al suo futuro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI