Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:34 METEO:PIOMBINO18°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 16 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Cultura mercoledì 04 dicembre 2024 ore 09:27

Libri, Tamburini a Venturina e Miele in Cittadella

Due presentazioni in programma per gli autori de Il Foglio. Tamburini presenta martedì "L'uomo e il mare", Miele venerdì "Memini"



VAL DI CORNIA — L'uomo e il mare - Storia di un sub ucciso da uno squalo e dei tentativi falliti di ucciderlo ancora, questo il libro scritto da Stefano Tamburini e pubblicato da Edizioni Il Foglio che sarà presentato mercoledì 4 Dicembre alle 18 alla saletta comunale La Pira di Venturina Terme. 

L'iniziativa rientra nel programma di Un'ora con l'autore promosso dal Comune di Campiglia. Dopo i saluti istituzionali, a condurre la serata sarà Patrizia Lessi, blogger letteraria di Nautilus rivista, che dialogherà con l’autore. Il libro è un romanzo-verità che racconta una storia accaduta 35 anni fa a Piombino, di per sé terrificante come può esserla quella di un uomo ucciso da uno squalo. Ma è soprattutto il racconto ancor più devastante del dopo, della crudeltà di uomini ancora più feroci di uno squalo che cercavano di far passare una verità alternativa a quella incontrovertibile dei fatti, infangando la reputazione dei testimoni e la memoria della vittima, Luciano Costanzo, 47 anni, lavoratore portuale ed ex calciatore di Massetana, Piombino, Acireale, Livorno, Savoia e Paganese.

Le presentazioni dei libri de Il Foglio non finiscono qui. Infatti, in programma per venerdì 6 Dicembre presso la caffetteria La Cittadella a Piombino l'incontro con Marco Miele.

Marinaio dei Piloti del Porto di Piombino da tanto tempo, ha fatto in gioventù un sacco di lavori tra i meno associabili: stivatore di navi, bigliettaio in discoteca, raccoglitore di cocomeri, consulente finanziario. In età matura si appassiona allo scrivere, più che scrittore è un raccontatore di storie, magari con amici e parenti, al tavolino dove prepara la cena per un sacco di gente, infatti un’altra sua passione è la cucina, come elemento di comunione e aggregazione. Nel 2011 esce il primo romanzo della futura trilogia: L’umore del caffè, nel 2013 Un pesce da aprire, nel 2016 Il matto con gli stivali. Ora ecco Memini, romanzo insolito, che passa dal giallo al romanzo di formazione per toccare punte estreme di realismo magico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Usb: "Presenti e vigili in tutte le fasi del processo, affinché vengano rispettati tempi, criteri trasparenti e diritti dei lavoratori"
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Lavoro