Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 17 ottobre 2018 ore 14:38

Sui licenziamenti, l'opposizione vuole spiegazioni

Foto di repertorio

Sul licenziamento dei dipendenti della ditta appaltatrice del trasporto scolastico, adesso è la lista Comune dei Cittadini a chiedere spiegazioni



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dopo la protesta dell'Unione sindacale di base davanti le porte del Comune di Campiglia Marittima per il caso dei licenziamenti in Bus Fleet, la lista Comune dei Cittadini richiama l'Amministrazione comunale. 

"E' più di 6 anni che le opposizioni denunciano gravi carenze da parte delle ditte appaltatrici del trasporto scolastico, sia dal punto di vista del servizio sia del rispetto dei diritti dei lavoratori. - si legge in una nota - Prima con la Job is Life oggi con la Bus fleet, che non è altro che la medesima gestione con un nome diverso, sono state decine i casi in cui, la lista civica e gli stessi lavoratori, si sono rivolti a questa amministrazione per segnalare gravi episodi di mancato rispetto delle norme e dei diritti. Ne citiamo alcuni solo per ricordarli: negli anni della Job is Life, autobus rimasti in panne durante il servizio, autobus fatiscenti, autisti senza regolare dotazione sui mezzi, dipendenti che denunciavano il mancato rispetto del contratto di lavoro e con la Bus Fleet le cose non sono migliorate di molto".

Per Comune dei Cittadini, l'Amministrazione a questo punto deve dire la sua e la risposta non può essere "minimizzare gli accaduti o prendere le distanze tra ditta e lavoratori". 

"Questo atteggiamento è ormai inaccettabile - ha commentato - ed è davvero di difficile comprendere il perché invece di avere l’interesse che il servizio sia svolto secondo le norme e che siano rispettati i diritti dei lavoratori questa Amministrazione preferisca difendere ad ogni costo la ditta appaltatrice. Ricordiamo, inoltre, che l’appalto in questione è stato vinto dalla Bus Fleet con un ribasso che la stessa commissione ha classificato come anomalo, nonostante ciò, il Comune ha permesso a quest’ultima di accaparrarsi la gara. Forse all’Amministrazione interessava di più far tornare i propri bilanci che avere una ditta che tutelasse i propri lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro