Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:56 METEO:PIOMBINO25°33°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show

Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 08:58

Lo studio della mobilità arriva la Val di Cornia

Foto di repertorio

Confronto tra gli assessori all'urbanistica dei Comuni di Campiglia, Piombino e San Vincenzo per valutare soluzioni integrate



CAMPIGLIA MARITTIMA — Un incontro tra gli assessori all’urbanistica di Campiglia Marittima, Piombino e San Vincenzo per esaminare lo stato della mobilità stradale, ferroviaria e ciclabile della Val di Cornia.

L’incontro è stato voluto dall’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima per mettere a disposizione del territorio alcuni dei contenuti dello studio della mobilità recentemente approvato dalla maggioranza in Consiglio.

Tra i temi di maggiore interesse lo svincolo Venturina Nord sulla Variante Aurelia, pensato per eliminare l’attraversamento di Venturina da parte dei mezzi pesanti e per ridurre il carico di traffico sulla Vecchia Aurelia tra Venturina e lo svincolo di San Vincenzo sud. Focus sulla stazione di Campiglia Marittima e la tratta ferroviaria per Piombino e il suo porto, per i quali è stato condiviso il giudizio sull’inadeguatezza dei collegamenti stradali esistenti e sull’assenza di collegamenti ciclabili e pedonali con la stazione. 

Infine, lente sui possibili sviluppi delle ciclopiste previste, e in parte anche realizzate, della Val di Cornia. Dall'incontro è emersa la necessità di un loro raccordo con gli itinerari della ciclopista tirrenica e con la stessa stazione di Campiglia da cui possono dipartire agevolmente itinerari verso il mare e verso le colline. Tra questi particolare rilevanza assumono le ciclopiste della fossa Calda e del fiume Cornia.

Dal punto di vista della pianificazione e delle progettazioni coordinate, nell’incontro è stato convenuto di proseguire con approfondimenti sui temi d’interesse, implementando il quadro conoscitivo di ogni singolo comune e individuando gli interventi di scala sovracomunale che possono contribuire a migliorare la mobilità integrata nell’intera zona, per evitare frammentazioni e perdita d’efficacia delle opere che si andranno a realizzare. Gli assessori presenti hanno convenuto sulla necessità di coinvolgere in questo impegno tutti i Comuni della Val di Cornia, quelli limitrofi interessati dalle ciclopiste e auspicabilmente anche i Comuni dell’isola d’Elba per i collegamenti con il porto di Piombino e la stazione di Campiglia Marittima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 80enne è stato rintracciato dagli agenti della Polizia di Stato e denunciato dopo l'allarme scattato tramite il 112
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità