Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 15:13

C'è il manifesto per valorizzare il centro storico

Nonostante la poca partecipazione e qualche polemica, Facciamo Centro Insieme è arrivato all'ultimo atto e alla definizione del manifesto d'indirizzo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dopo un anno di attività il percorso Facciamo Centro Insieme arriva alla sua conclusione e la giunta nell'ultima seduta dell'anno ha approvato la delibera che licenzia il manifesto conclusivo. 

“Siamo soddisfatti del percorso e del quadro di idee emerse dal processo partecipato. - ha detto l'assessore con delega alla Partecipazione Massimo Battaglia - Avremmo forse sperato in una partecipazione maggiore di cittadini nel corso dell’iniziativa assembleare aperta, ma la molteplicità degli strumenti adottati ha comunque permesso di far emergere priorità e preferenze, e questo era l’input che volevamo". 

Sulla base di tali indicazioni, dunque, è stato possibile redigere il manifesto che contiene gli impegni, coerenti con gli indirizzi politici, per i prossimi due anni e mezzo.

Nel merito, i 10 punti del manifesto vanno da azioni orientate ad accrescere l’attrattività residenziale del centro storico (riduzione Tari per nuovi residenti, recupero di strutture pubbliche destinate ai giovani, e creazione di una sala della musica presso il Centro Mannelli), a interventi finalizzati ad incentivare la riqualificazione estetica del centro storico (riduzione canoni e oneri per i privati per interventi di ristrutturazione, e organizzazione di premi per contributi all’arredo urbano dei privati), fino ad interventi a supporto delle attività commerciali e del turismo (supporto alla qualificazione professionale degli operatori economici locali, contributi per aperture di attività anche in periodi non di picco stagionale, e creazione di una nuova cartellonistica turistica). Tra gli aspetti da valutare anche il miglioramento della viabilità e le opportunità di aumentare la disponibilità di parcheggi.

Insomma, ora il Comune di Campiglia ha una lista di azioni da portare avanti, come ha anticipato durante la conferenza di fine anno l'assessora al centro storico Viola Ferroni, per la valorizzazione e la riqualificazione del vecchio incasato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro