Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PIOMBINO12°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità venerdì 20 gennaio 2023 ore 08:00

Pale eoliche, ipotesi che preoccupa

Non un no a prescindere, ma il Comitato per Campiglia non nasconde la sua preoccupazione sul vecchio progetto per Monte Calvi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sviluppare le energie da fonti rinnovabili con la formazione di comunità energetiche. Questa una delle linee pensate dalla sindaca di Campiglia Marittima che ha suscitato nel Comitato per Campiglia alcune domande sulle location individuate.

“Vengono portate in evidenza alcune localizzazioni finalizzate a collocare impianti fotovoltaici, in particolare le coperture di edifici, le vasche di espansione del Corniaccia e altre aree di proprietà del Comune. A queste localizzazioni se ne aggiunge un’altra: Monte Calvi, sul quale dovrebbero sorgere pale eoliche. - hanno spiegato dal Comitato - Per ora si parla solo di ipotesi, ma si ricorda che nel 2018 questa ultima proposta fu già presentata dalla proprietà delle cave e ricevette un netto rifiuto dall’allora sindaca Soffritti, supportato dalla posizione dei Comune di San Vincenzo e Suvereto che esclusero la installazione di pale eoliche sul loro territorio. Va sottolineato come quanto detto sia solo una ipotesi di lavoro, ma il solo fatto che questa idea venga riesumata è fonte di preoccupazione”.

Dal comitato non un no a prescindere alle pale eoliche ma - viene spiegato - “come un invito a integrare il Piano paesaggistico regionale con l’individuazione di aree dove si ritiene ammissibile l’installazione di parchi eolici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lista Ferrari: "Le accuse mosse dal sindaco di Piombino erano prettamente politiche, Anselmi ha reagito invece andando direttamente sul personale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Politica

Attualità