Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 10 maggio 2020 ore 19:30

Pazienti Covid a Campiglia, Ticciati ribatte

Alberta Ticciati

“Non posso accettare di essere dipinta come il sindaco che non vuole fare la sua parte. Bypassati tutti i sindaci della Società della salute”



CAMPIGLIA MARITTIMA — La sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati è intervenuta in merito alla risposta del direttore generale Asl Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani rispetto al centro di riabilitazione per pazienti Covid.

“Leggo attonita la risposta stizzita ed offensiva della Direttrice dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest che, mi perdonerà la franchezza, è decisamente fuori luogo. - ha commentato la sindaca - Io sono un sindaco ed in quanto tale credo di avere il dovere di conoscere e compartecipare alle scelte che si fanno sul mio territorio, anche e soprattutto quelle socio-sanitarie che hanno una ricaduta diretta sui cittadini delle Valli Etrusche”. 

“Ci tengo a precisare che la lettera citata dalla dottoressa Casani, inviatami nella giornata di venerdì 7 maggio, ribadisce l’intenzione dell’azienda di portare avanti il progetto Campiglia, ma non fa alcun riferimento specifico alla partenza dello stesso, che ho appreso dalle voci di corridoio, essere prevista per lunedì 11 maggio. - ha aggiunto - Prendo atto degli avvenimenti e prendo atto anche che quanto inizialmente definito un difetto di comunicazione evidentemente non è stato superato”.

Pur continuando a non conoscere il progetto e i relativi protocolli, perché nonostante le numerose richieste, anche formali, non li ho ancora ricevuti, pur non avendo avuto ancora risposta a molte delle domande da me poste sulle motivazioni, sui dati numerici, sugli interventi strutturali, pur non avendo compreso la motivazione al diniego ricevuto alle proposte da me sottoposte all’attenzione dell’azienda sanitaria, resto convinta dell’inappropriatezza e della mancanza di rispetto con cui si è ritenuto di bypassare non 1, ma 16 sindaci, quelli della Società della Salute Valli Etrusche, per compiere una scelta così importante, a maggior ragione in un momento così complicato ed unico che richiederebbe ancora maggiore concertazione e condivisione”.

Continuerò a chiedere che vengano ripristinati i servizi tolti da Campiglia, il Distretto Socio- Sanitario, la Riabilitazione ordinaria, i Poliambulatori, la riabilitazione su minori e la piena operatività del COT, oggi chiaramente minata dalla nuova finalità della struttura Campigliese. Quei servizi che a Campiglia mancano dal 4 Aprile e per i quali ad ora non esiste un progetto di ricollocamento all’interno del capoluogo. Di fronte a questo quadro non posso accettare di essere dipinta come il sindaco che non vuole fare la sua parte. Non è così. - prosegue - E qui mi rivolgo non solo all’Azienda Sanitaria, ma anche alla politica, al Presidente Rossi e all’Assessore alla Sanità Saccardi che non hanno risposto alle mie richieste di confronto, assumendosi la responsabilità di non aver ascoltato, non la voce di un sindaco, ma dell’intero territorio che rappresenta”.

“Spero che le risorse e gli sforzi spesi servano davvero per affrontare il presente ed uscire da questa emergenza e anche per il futuro e mi auguro che a dettare le dinamiche delle scelte, siano solamente esigenze concrete ed attuali e non la necessità di rispondere ad altre logiche alle quali non voglio neanche pensare. Mi auguro - ha concluso - che l’attenzione sulla ‘necessità di questa struttura per il sistema toscano’, non si sciolga come neve al sole quando il Covid non ci sarà più, perché questo territorio ha una estrema necessità di un sistema sanitario che funzioni bene, che superi le sue criticità, che si ristrutturi, e questa pandemia dovrebbe averci insegnato il valore dei nostri presidi territoriali ed ospedalieri. In ultimo, e non certo per importanza, sono sicura che con la stessa solerzia con cui si è allestito un progetto come quello di Campiglia, si darà velocemente seguito ai numerosi impegni presi in questo territorio che oggi aspettano ancora risposta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità