Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 29 novembre 2022 ore 17:47

Piano strutturale, approvazione entro il 2023

La sindaca Ticciati: “Nonostante le grandi difficoltà di confronto politico consegniamo alla discussione dei consigli un documento strategico”



CAMPIGLIA MARITTIMA — Come Piombino, anche il Comune di Campiglia Marittima si avvia verso la fase finale per il Piano strutturale. Dopo la riunione del coordinamento politico dell’ufficio di piano dei due Comuni il documento approderà infatti in Consiglio comunale.

“Un lavoro importante, faticoso e complesso per il quale mi sento di ringraziare gli uffici di Campiglia e di Piombino. - ha dichiarato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - Un ulteriore tassello che ci avvicina all’obiettivo di approvare lo strumento entro il 2023. Nonostante le grandi difficoltà di confronto politico riscontrate purtroppo sin da subito, che ci hanno fatto perdere nostro malgrado e contrariamente alla nostra volontà, tempo prezioso, oggi consegniamo alla discussione dei consigli comunali un documento strategico che ridisegna la prospettiva di un territorio capace di tutelare e valorizzare le proprie ricchezze ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali, ma allo stesso tempo spingere su uno sviluppo economico e produttivo sostenibile e diversificato per rilanciare il nostro territorio, preservando ed innalzando la nostra qualità della vita. Una visione e una narrazione - ha spiegato - che fa tesoro degli indirizzi politici, ma anche delle osservazioni pervenute da enti e soggetti privati, consegnando alla collettività uno strumento coerente, rispondente alle necessità e agli interessi dei privati, senza mai smarrire l’ambizione di interpretare l’interesse collettivo”.

Ammontano a 53 le istanze, tra osservazioni e contributi pervenuti al Comune di Campiglia Marittima, che sono stati analizzati e approfonditi con attenzione dagli uffici, alcune recepite in toto o parzialmente, altre respinte perché non pertinenti o contrarie e agli indirizzi strategici del Piano stesso.

“Nel costruire il Piano Strutturale e quindi la nostra visione del paese e del territorio nel quale è collocato - ha aggiunto la sindaca - siamo partiti dal presente, dalle criticità, dalle condizioni socio economiche, dal quadro conoscitivo che abbiamo minuziosamente ricostruito, per poi immaginare il futuro, sulla base dei nostri indirizzi politici, del confronto avuto con cittadini, imprenditori e enti senza mai perdere di vista i concetti di fattibilità e sostenibilità, con l’obiettivo di produrre uno strumento concretamente utile a dare risposte alle domande di sviluppo, di crescita, di investimento del nostro territorio”.

Il lavoro è orientato a temi che vanno dalla valorizzazione del centro storico allo sviluppo del parco termale, dal sostegno del tessuto produttivo alla tutela, valorizzazione e sviluppo del Parco Archeominerario di San Silvestro, dal recupero e rigenerazione di aree dismesse e degradate, allo sviluppo turistico e ricettivo

“Scelte politiche – ha concluso Ticciati - funzionali a concretizzare il disegno e la visione che sottende a tutto il Piano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport