Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 09:00

Piano operativo comunale, verso l'inizio dell'iter

La sindaca Ticciati: "Strumenti che ci consentiranno di pianificare e interpretare lo sviluppo del nostro territorio nei prossimi anni"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Via al procedimento per la stesura del Piano Operativo comunale. Entro il 31 Marzo sarà adottato in Consiglio comunale il Piano strutturale piombino Campiglia e avviato il Piano operativo. 

"E' un passaggio importante. - ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati - Strumenti che ci consentiranno di pianificare e interpretare lo sviluppo del nostro territorio nei prossimi anni. Il Piano operativo segue con coerenza e omogeneità gli indirizzi strategici più altri individuati nel Piano strutturale intercomunale e sarà conforme alle nuove normative regionali".

A fare il punto oltre alla sindaca Alberta Ticciati, durante una video conferenza stampa, anche la garante dell'informazione e partecipazione Paola Meneganti, la responsabile del procedimento architetta Annalisa Giorgetti, Anna Ferretti dell'ufficio urbanistica e il direttore tecnico urbanista del gruppo di lavoro esterno Raffaele Gerometta.

Il Piano operativo comunale si propone di essere un occhio dell'Amministrazione comunale rivolto al tessuto sociale e costruire terreno fertile per necessità e investimenti di cittadini, imprenditori e mondo produttivo. Un focus sarà fatto sulla Carta della città pubblica, intesa come spazi aperti e coperti aree che rappresentano in qualche modo il centro della collettività di una comunità. 

Tra gli aspetti che saranno affrontati nel piano sono stati sottolineati: rigenerazione urbana; tutela e valorizzazione del borgo di Campiglia, potenziamento del Parco Termale; riflessione sul Polo fieristico anche in connessione alla nuova Casa della salute; attenzione ai territori periferici, come Lumiere e Cafaggio; mobilità e collegamenti; promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale; programmazione del progetto del parco fluviale lungo il fiume Cornia e più in generale del collegamento della parte centrale del comune al mare e alle colline.

Il percorso si avvia il 31 Marzo e procederà con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse. L'intenzione dell'Amministrazione è di concludere i lavori per la stesura del documento nei tempi più contenuti possibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno