Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PIOMBINO12°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 13:17

Problemi di viabilità, cosa cambia a Venturina

A partire dall'ascolto della cittadinanza sono state fatte verifiche e date indicazioni per risolvere diverse criticità



CAMPIGLIA MARITTIMA — La giunta comunale di Campiglia Marittima ha approvato un atto di indirizzo per risolvere una serie di problemi di viabilità nella frazione di Venturina Terme. L'esecutivo di Campiglia ha preso in considerazione una serie di richieste espresse dalla cittadinanza all'assessorato ai lavori pubblici in tema di miglioramento, sicurezza e sosta stradale. 

“Si tratta di interventi tesi a migliorare la viabilità nella nostra frazione più popolosa, che scaturiscono da una proficua sinergia tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza. Preme sottolineare che, ai medesimi fini, è oggetto di valutazione la possibilità di ulteriori interventi viari in altre zone di Venturina Terme”, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini.

Le zone interessate sono: Caldana (porzione di via Mattarella; piazza Martiri del Terrorismo; via Terranova); Tufaia (porzione di via A. Grandi); viale dell’Aeroporto; via Vivaldi.

Come spiegato in una nota dell'amministrazione, le criticità rilevate dai sopralluoghi svolti a livello tecnico hanno evidenziato problemi nella circolazione a doppio senso in vie di dimensioni ridotte e con restringimenti della carreggiata anche per lunghi tratti, i limiti di velocità spesso non rispettati, così come si evidenziano problemi sulla sosta di veicoli laddove essa non è regolamentata e la sede stradale ha dei restringimenti. 

Per migliorare la transitabilità, la sicurezza e la sosta lungo le aree individuate, e ovviare almeno in parte alle problematiche sollevate dalla cittadinanza, si procederà a una serie di modifiche sulla viabilità. In Zona Caldana: istituzione del senso unico di marcia in: Via Mattarella direzione da Via Alessandrini 22/a con direzione Est-Ovest; in Via Terranova con direzione di marcia Nord-Sud, in Piazza Martiri del Terrorismo in senso orario. In Zona Tufaia: istituzione del senso unico di marcia in Via Achille Grandi, da Via Fosse Ardeatine con direzione di marcia Est-Ovest senza apporre modifiche alle strade confluenti, fino a Via Indipendenza; in viale dell’Aeroporto: installazione di rallentatori di velocità non ad effetto acustico; in via Antonio Vivaldi: realizzazione di stalli auto e motocicli nel numero massimo possibile garantendo le necessarie manovre di parcheggio e circolazione.I lavori partiranno e saranno completati in breve tempo. 

La messa in atto delle disposizioni della giunta, che ha dato mandato agli uffici di procedere con l'acquisto della segnaletica e dei materiali necessari, passa anche, per poter installare i rallentatori in via dell'Aeroporto, dall'istituzione, approvata con la stessa delibera di giunta, della zona residenziale ai sensi art. 3 comma 1, 58) Reg. CdS), per l’area Peep ex Campo di Aviazione e per le porzioni di strade a servizio del comparto di edilizia residenziale pubblica comprendenti viale dell’Aeroporto a partire dal n° civico 6, via Antonio De Curtis all’intersezione con via A. Magnani, viale Federico Fellini, via Luchino Visconti, via Vittorio De Sica, via Roberto Rossellini, via Elio Petri, via Massimo Troisi, via Eduardo De Filippo, piazza Vittorio Gassman, via Alberto Sordi, via Aldo Fabrizi, via Pier Paolo Pasolini, via Anna Magnani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lista Ferrari: "Le accuse mosse dal sindaco di Piombino erano prettamente politiche, Anselmi ha reagito invece andando direttamente sul personale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Politica

Attualità