Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 17:25

Ranger in azione anche a Campiglia

Da Piombino a Campiglia e Venturina, con l'associazione Ranger le guardie ecozoofile ampliano il loro raggio d'azione per il decoro urbano



CAMPIGLIA MARITTIMA — A Campiglia Marittima aumentano le azioni per contrastare l'abbandono dei rifiuti e sensibilizzare la cittadinanza al decoro urbano. L'assessora Viola Ferroni, assieme al responsabile servizi commerciali protocollo decoro urbano di Sei Toscana Carlo Becatti e il comandante della Polizia municipale Alberto Marrerini, ha presentato la new entry in azioni già dai prossimi giorni: l'associazione Ranger Toscana onlus. In rappresentanza dell'associazione, Giuseppe Amore ha illustrato le azioni previste a Campiglia e Venturina, dopo un'esperienza di controllo avviata 4 mesi a Piombino.

L’associazione Ranger nasce dall’esperienza di volontari nel settore della facilitazione di una convivenza civile e rispettosa tra gli uomini e il mondo ambientale e animale. Attivi sette operatori, che a turnazione agiranno sui due Comuni, altri dieci si stanno formando nell'ambito di un apposito corso che darà loro l'abilitazione a informare, segnalare e verbalizzare.

La convenzione tra Comune e Associazione prevede l’istituzione della figura di Guardia eco zoofila ambientale, con funzione di fornire informazioni ai cittadini sulle materie oggetto di loro competenze, effettuare controlli, promuovere buone pratiche di civismo e decoro, passando dalla necessaria collaborazione con gli ispettori ambientali e la Polizia Municipale.

Nella prima fase di attivazione l’attività dei Ranger sarà incentrata soprattutto sull’informazione e la presentazione dei servizi attivi sul territorio comunale, sui regolamenti e sulle norme vigenti, saranno utili collegamenti tra cittadini ed amministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica