Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 14:24

Droni e laser mobili alla Rocca di San Silvestro

La Rocca di san Silvestro

Gli studenti del Politecnico di Torino con i docenti tutor hanno iniziato dei sopralluoghi al parco archeominerario e a Buca della Faina



CAMPIGLIA MARITTIMA — Questa settimana il Parco archeominerario di San Silvestro ospiterà una campagna di rilievi effettuata, anche con un drone, dagli studenti del Politecnico di Torino.

I rilievi interesseranno l’area della Rocca di San Silvestro e saranno effettuati con droni ad ala rotante e fissa e con laser scanner. Giovedì 22 settembre è prevista una attività specifica di rilievo in una delle miniere antiche presenti nel parco, la Buca della Faina. In questo contesto, caratterizzato da spazi ristretti ed irregolari, verrà sperimentato un particolare laser mobile, fornito dalla ditta MESA srl di Torino.

Il progetto del Politecnico di Torino rientra in un progetto per la formazione studentesca nel campo delle tecnologie avanzate del Rilievo Metrico 3D e del Telerilevamento con tecniche innovative che ha come finalità di base la documentazione del territorio e del patrimonio costruito storico e antico.

I sopralluoghi degli studenti del Politecnico con i loro docenti tutors permetterà di arricchire i progetti di documentazione del sito della rocca di San Silvestro e lo studio e la valorizzazione dell'antica miniera. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso dalla sala operativa della Protezione civile regionale che segnala temporali forti e rischio idrogeologico su gran parte della Toscana
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità