comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 24°27° 
Domani 24°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 05 agosto 2020
corriere tv
Passo dello Stelvio: 30 centimetri di neve a inizio agosto

Cultura domenica 12 luglio 2020 ore 14:31

Scavi alla Pulledraia, tracce di strutture

Foto degli scavi condivisa da Trust Sostratos su Facebook

Proseguono gli scavi a Venturina Terme. Dopo le scoperte al Mausoleo, una vasta struttura in pietra nell’area della Pulledraia



CAMPIGLIA MARITTIMA — Quarta settimana di scavi a Venturina Terme. Questa volta le indagini si sono concentrate nell’area della Pulledraia e a fare il punto della situazione è Trust Sostratos dalla pagina Facebook.

Nell’area della Pulledraia dove nelle scorse settimane era stata rinvenuta una vasta area lastricata e tracce di strutture. ”Le ricerche - si legge nel post - si sono concentrate sulla parte strutturale, zona Sud-Ovest del saggio, con l’evidenziazione di una grande struttura in pietra e malta (mt 6x9) su cui è ancora difficile ipotizzare la funzione e l’età di appartenenza: notevoli sono le dimensioni dei muri, ben 90 centimetri, e la presenza di una porta sul lato Ovest. Nella parte Nord-Est dello scavo dove è stato evidenziato il lastricato, sono stati effettuati degli approfondimenti e nello strato di preparazione, tra le lastre in pietra, sono stati rinvenuti alcuni mattoncini romboidali ed alcune tessere molto grossolane di mosaico: tali elementi ci fanno ipotizzare la presenza di strutture di epoca romana”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità