Cultura domenica 12 luglio 2020 ore 14:31
Scavi alla Pulledraia, tracce di strutture

Proseguono gli scavi a Venturina Terme. Dopo le scoperte al Mausoleo, una vasta struttura in pietra nell’area della Pulledraia
CAMPIGLIA MARITTIMA — Quarta settimana di scavi a Venturina Terme. Questa volta le indagini si sono concentrate nell’area della Pulledraia e a fare il punto della situazione è Trust Sostratos dalla pagina Facebook.
Nell’area della Pulledraia dove nelle scorse settimane era stata rinvenuta una vasta area lastricata e tracce di strutture. ”Le ricerche - si legge nel post - si sono concentrate sulla parte strutturale, zona Sud-Ovest del saggio, con l’evidenziazione di una grande struttura in pietra e malta (mt 6x9) su cui è ancora difficile ipotizzare la funzione e l’età di appartenenza: notevoli sono le dimensioni dei muri, ben 90 centimetri, e la presenza di una porta sul lato Ovest. Nella parte Nord-Est dello scavo dove è stato evidenziato il lastricato, sono stati effettuati degli approfondimenti e nello strato di preparazione, tra le lastre in pietra, sono stati rinvenuti alcuni mattoncini romboidali ed alcune tessere molto grossolane di mosaico: tali elementi ci fanno ipotizzare la presenza di strutture di epoca romana”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI