Cronaca sabato 12 ottobre 2024 ore 19:30
Appicca un incendio per smaltire i rifiuti
Il titolare di una attività agricola è stato denunciato e multato dai carabinieri forestali
CAMPIGLIA MARITTIMA — I carabinieri forestali del Nucleo di Venturina hanno contestato il reato di gestione non autorizzata di rifiuti mediante abbruciamento ad un 60enne di Piombino, titolare di un’azienda agricola della zona.
Come si legge in una nota dei carabinieri, i militari hanno infatti rilevato che in località Casavolpi era stato acceso un fuoco ad un esteso cumulo di rifiuti riconducibili all’attività dell’azienda stessa quali stralci derivanti dalla produzione di ortaggi e di materiale plastico quali teli di copertura delle serre, e corde per la legatura degli ortaggi stessi, esteso su una superficie di circa 200 metri quadri e con un’altezza media di un metro circa.
Allo spegnimento del fuoco hanno proceduto i vigili del fuoco insieme al responsabile.
Trattandosi tuttavia di procedura di smaltimento rifiuti vietata in base al codice dell’ambiente, i militari hanno avviato la segnalazione all'autorità giudiziaria di Livorno ma hanno parallelamente attivato anche la procedura che prevede l’ammissione al pagamento di una sanzione amministrativa pari a 6.500 euro, corrispondente a un quarto del massimo dell’ammenda prevista per la contravvenzione commessa, per l’estinzione del reato, dato che fortunatamente non è stato arrecato danno o pericolo concreto e attuale all'ambiente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI