Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO16°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 13 luglio 2023 ore 21:34

Troppi rifiuti abbandonati, controlli a tappeto

La sindaca: “Abbiamo intenzione di intensificare controlli e erogare sanzioni importanti al fine di contenere questo degrado”



CAMPIGLIA MARITTIMA — La Polizia municipale di Campiglia Marittima ha avviato un programma di controlli a tappeto su tutto il territorio comunale per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che in questo periodo ha subito una preoccupante escalation incidendo negativamente sul decoro, l'igiene pubblica e gli alti costi richiesti per la rimozione e la pulizia delle aree.

"Controlli a tappeto per prevenire, sensibilizzare e anche per sanzionare dove non sia possibile fare altrimenti - ha spiegato il comandante della Polizia municipale Giacomo Guatteri - utilizzando non solo personale in divisa ma anche in abiti civili". Sul fronte della prevenzione la Polizia municipale ha avviato un giro di contatti con i titolari delle imprese per una campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti e dei vari materiali, raccogliendo anche segnalazioni sulle varie criticità riscontrate e percepite sul servizio. Un programma ad ampio raggio del quale si rende necessario informare la cittadinanza sia per evidenziare l'attenzione che l'amministrazione pone al problema dell'abbandono, sia per invitare ad una maggiore accortezza e responsabilità nel conferimento dei rifiuti per evitare degrado, multe e costi aggiuntivi sul servizio che vanno a ricadere sulla tariffa.

"Una situazione di inciviltà, abbandoni, sporcizia e maleducazione che prova fortemente la convivenza comune. - ha commentato la sindaca Alberta Ticciati - Abbiamo intenzione di intensificare controlli e erogare sanzioni importanti al fine di contenere un degrado che nostro malgrado siamo costretti a vedere spesso sul nostro territorio. Non abbiamo intenzione di sottrarci alle nostre responsabilità, allo stesso tempo sentiamo di richiamare ciascuno alle proprie. Mi preme infine sottolineare che i controlli effettuati hanno permesso di individuare alcuni trasgressori, i quali nei prossimi giorni si vedranno contestare le previste sanzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il film è L’Arte della gioia di Valeria Golino, prodotto da Sky Studios e da HT Film con Tecla Insolia nel ruolo di Modesta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità