Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 09:00
Un venturinese sull'Amerigo Vespucci

La nave scuola è partita il primo Luglio da Genova. Il venturinese Matteo Vangelisti, maresciallo nocchiere della Marina, è responsabile degli alberi
CAMPIGLIA MARITTIMA — A bordo dell'Amerigo Vespucci partito da Genova anche il venturinese Matteo Vangelisti, classe 1986, maresciallo nocchiere della Marina militare, in forze all'equipaggio come responsabile degli alberi.
È partita sabato primo Luglio dal porto di Genova l'avventura che porterà la nave scuola a fare il giro del mondo, un progetto che avrebbe dovuto prendere vita prima del Covid, ma che a causa della pandemia è stato rimandato, fino alla partenza di quest'anno. Il giro, che durerà circa due anni, vedrà impegnato equipaggio e allievi per raggiungere porti e città importanti dove la "nave più bella del mondo" è stata invitata e rappresenterà l'eccellenza italiana.
Oltre 30 porti, 28 Paesi attraversando i 5 continenti, un'esperienza straordinaria anche per la nave che con i suoi 92 anni di navigazione è detta la Regina dei Mari.
"A Matteo Vangelisti e a tutti i suoi colleghi, buon vento e mare calmo!", hanno commentato dal Comune di Campiglia Marittima.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI