Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 21 dicembre 2018 ore 09:44

Una nuova piazzetta nel centro storico

Demolito l’edificio fatiscente Per lasciare spazio alla piazzetta Dini. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico del Comune



CAMPIGLIA MARITTIMA — Venerdì 21 dicembre alle 16.30 inaugurazione della nuova piazzetta nel centro storico di Campiglia Marittima: in programma il saluto delle autorità locali, il taglio del nastro, la benedizione e per finire un brindisi e un piccolo rinfresco.

Piazzetta Francesco Dini, nasce come ampliamento dell’omonima via nel rione Poggiame, dalla demolizione di un rudere pericolante, è la trasformazione di un angolo del centro storico da rudere pericoloso a luogo da vivere, si presenta, infatti, come una piccola terrazza un po’ rilevata dal piano strada, con una panchina di pietra addossata al muro e una ringhiera dalla parte opposta, lato via.

Un intervento di non grandi dimensioni, ma significativo, come fa sapere in una nota l’amministrazione, perché risolve un problema di sicurezza che per la complessità si trascinava dal 1948, quando il proprietario dell'abitazione morì senza lasciare eredi diretti né disposizioni testamentarie in merito all’immobile. La casa rimase vuota e abbandonata per anni, esposta all’incuria e senza manutenzione e divenne un rudere pericoloso.

Nel 2015, l'Amministrazione comunale ne valutò definitivamente le condizioni strutturali che si presentarono instabili al punto da ritenere non rinviabile un intervento risolutivo. Il progetto è stato realizzato dall'ufficio tecnico del Comune ed eseguito nel 2018. 

“Portare a compimento un lavoro, raggiungere l’obiettivo, è una delle cose che dà maggiore soddisfazione a chi svolge il ruolo di amministratore; quando si riesce anche a vedere il concreto frutto di quanto messo in campo grazie al lavoro di tanti la soddisfazione aumenta insieme allo spirito di squadra e di coesione. - ha commentato l’assessora Viola Ferroni - Vi era un forte scetticismo riguardo alla reale riuscita di questo intervento che sono felice di smentire con i fatti”.

Una curiosità: la piazzetta, anche se più piccola, segue la tradizione delle principali piazze di Campiglia nate per vari motivi, ma pur sempre per demolizione di edifici esistenti. Fu così nel ‘600 e poi nell’800 per l’attuale piazza della Repubblicaa, e fu così nel ‘900 per piazza del Mercato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità