Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 09 ottobre 2021 ore 18:31

Via le zanzare da parchi e giardini

Venturina Terme

Programmato il trattamento adulticida necessario in questo periodo è sarà effettuato da Sei Toscana in parchi e giardini



CAMPIGLIA MARITTIMA — La sindaca di Campiglia Marittima ha emesso giovedì 7 Ottobre l'ordinanza n. 16 per disporre la disinfestazione dalle zanzare di parchi e giardini vicini alle scuole e agli asili nido. Il servizio straordinario di disinfestazione da culicidi molesti nei i parchi adiacenti le strutture scolastiche e i nidi del comune di Campiglia Marittima tramite il trattamento adulticida necessario in questo periodo sarà effettuato da Sei Toscana, incaricata con determina dirigenziale n. 332 del 26 luglio 2021.

Le particolari condizioni atmosferiche di questo periodo caratterizzato da temperature miti, piogge insistenti alternate a temperature caldo umide registrate nelle ultime settimane, sono favorevoli alla proliferazione delle zanzare, per questo si è riscontrata la necessità di dover intervenire con trattamenti adulticidi da effettuare in via straordinaria nelle aree verdi vicine alle strutture scolastiche e agli asili nido sul territorio comunale. Liberare le aree verdi dalle zanzare è ancora più necessario poiché la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le strutture privilegia quando è possibile la permanenza all'aria aperta per contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19.

L’intervento di disinfestazione dovrà interessare tutti i plessi scolastici del Comune di Campiglia Marittima e sarà svolto in notturna tra le ore 00:15 e le ore 5 di lunedì 11 Ottobre (in caso di maltempo l’intervento sarà effettuato la notte successiva negli stessi orari). Le zone interessate sono le seguenti: Parco Argentina Altobelli a Venturina Terme, fra via Leonardo da Vinci, Viale del Popolo e via Modigliani, area che comprende l’Asilo nido I colori del mondo, l'Asilo nido L’Arca, la Scuola dell'infanzia Arcobaleno e la Scuola primaria Altobelli; Giardino della Scuola secondaria di primo grado Carducci a Venturina Terme fra via della Fiera, via Gorizia e via Trieste; Giardino della Scuola primaria Guglielmo Marconi a Venturina Terme fra via Indipendenza e via Marconi; Giardino pubblico, utilizzato come parco per la Scuola primaria Michele Amici, a Campiglia Marittima fra via Vittorio Veneto e via di Venturina; Giardino della Scuola dell'Infanzia di Campiglia Marittima a Campiglia in via della Libertà.

La sindaca attraverso l'ordinanza ha avvisato anche la cittadinanza che, in via del tutto precauzionale, nelle aree interessate dalla disinfestazione si dovranno osservare alcuni comportamenti: tenere chiuse porte e finestre durante l’orario indicato e fino ad un’ora dopo la fine dell’intervento; non circolare a piedi o con automezzi nelle zone interessate dalla disinfestazione fino ad un’ora dopo la fine dell’intervento; non esporre biancheria o quant’altro possa venire in contatto con la soluzione applicata; se possibile coprire frutti e ortaggi o, comunque, consumarli dopo un accurato lavaggio e non prima di ventiquattro ore dalla fine dell’intervento; tenere gli animali domestici all’interno delle abitazioni o in zone protette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica