Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 29 novembre 2024 ore 16:44

Viabilità, mozione unanime a Campiglia

Si al collegamento diretto con la 4 Corsie Variante Aurelia a nord di Venturina. Studio per cavalcavia con pista ciclopedonale su via dell'Aeroporto



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Consiglio comunale di Campiglia Marittima ha approvato una mozione per l’ individuazione di un collegamento stradale a nord di Venturina per il collegamento diretto alle 4 corsie della Variante Aurelia, mozione presentata dal gruppo La Svolta che poi, con alcune modifiche condivise, è stata votata all'unanimità.

Sull'argomento il Consiglio comunale ha chiesto alla Giunta a che punto è il lavoro per dare soluzione alle criticità che da tempo sono state rilevate, e a rispondere è stato l'assessore all'urbanistica Massimo Zucconi annunciando importanti novità. Ha chiarito che il Piano strutturale intercomunale vigente prevede già un collegamento da nord con la variante Aurelia che impegna via delle Caldanelle e che, con una complanare alla 4 corsie, si ricongiunge a via Cerrini e allo svincolo esistente delle Coltie. 

Una soluzione che ha lasciato incertezze e dubbi e che, anche per questo, non è stata inserita nel Piano operativo adottato lo scorso 18 novembre, valido per i prossimi 5 anni. Partendo da questa ed altre problematiche la Giunta ha già deciso di finanziare entro la fine dell’anno uno studio complessivo sulla mobilità integrata (strade, ferrovia e piste ciclabili). 

Venturina è il più importante crocevia della viabilità nazionale tra Livorno e Grosseto per le interconnessioni con la strada statale 398 per Piombino, l’Elba e l’entroterra collinare. A differenza di altri centri urbani, di minore rilevanza viabilistica, che hanno uscite a nord e a sud, Venturina ha una sola immissione sulla Variante Aurelia a Coltie. Una carenza che genera criticità oggettive sull’abitato di Venturina, su quello di Lumiere e più in generale sul tratto della vecchia Aurelia tra Venturina e San Vincenzo, oggi gravato da un consistente traffico, compreso quello pesante connesso alle attività produttive poste a nord di Venturina. 

"Oltre agli indubbi vantaggi ambientali - spiega l'assessore Zucconi - il nuovo svincolo ridurrebbe radicalmente anche i rischi incidentali in quel tratto di strada,troppo spesso anche mortali.” Ha aggiunto anche che, in prospettiva, “uno svincolo sulla variante Aurelia a nord di Venturina potrebbe contribuire a sgravare la strada litoranea della Principessa dal traffico di transito che nel periodo estivo ne condiziona negativamente la funzione turistica come strada parco”.

Il passaggio successivo allo studio sarà quello di una variante al Piano Strutturale per conformarlo alle nuove soluzioni viabilistiche. L’assessore Zucconi ha inoltre informato il Consiglio che, insieme allo studio sulla mobilità, la Giunta ha deciso di avviare anche la progettazione del cavalcavia per la stazione già da tempo previsto su via dell’Aeroporto, valutando ormai insufficiente e inadeguato quello di Via Cerrini, in particolare per bici e pedoni. La stazione rappresenta un servizio essenziale per l’intera Val di Cornia e l’arcipelago toscano e, come tale, richiede interventi che la facciano uscire dall’isolamento. Un tema che riguarda enti nazionali, regionali e locali, al quale il Comune intende offrire un contributo concreto con l’avvio di questa progettazione. 

A conclusione del dibattito la sindaca Alberta Ticciati ha ringraziato tutti i gruppi consiliari per gli apporti costruttivi che hanno offerto e per la convergenza d’intenti che ne è scaturita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport