Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO11°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 23 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ornella Vanoni: «A Draghi dedicherei ‘Domani è un altro giorno'» e canta in diretta tv

Politica domenica 04 aprile 2021 ore 11:00

Videosorveglianza mobile di notte, la proposta

Foto di repertorio

Italia Viva ha suggerito all'Amministrazione comunale un nuovo sistema di videosorveglianza con l'ausilio di un'auto-civetta



CAMPIGLIA MARITTIMA — Da Italia Viva Campiglia Marittima una proposta per attivare una videosorveglianza mobile nelle ore notturne.

"Si tratta - ha spiegato - di un sistema molto semplice ad a basso costo che prevede la presenza, sulle nostre strade, di un’auto-civetta, georeferenziata e dotata di telecamera con visione notturna che si limiti a registrare le immagini captate casualmente. Ovviamente il percorso dovrebbe essere sempre casuale e diverso e l’operatore non dovrà eseguire nessun intervento e quindi non occorre che sia un agente ma deve solo condurre l’auto su strade scelte casualmente. Al massimo, in caso di reato in atto potrà chiedere telefonicamente l’intervento delle forze dell’ordine, come un qualsiasi buon cittadino. E’ quindi un servizio che si può appaltare a privati o far svolgere da operatori convenzionati. Non richiede né armi né specifica preparazione, ma solo una normale patente di guida".

"Un servizio - hanno spiegato - che funzionerebbe quindi sia da deterrente, perché aumenterebbe il rischio per i male intenzionati che, eventualmente, da prova giudiziaria. Uno strumento in più contro i reati di spaccio, i furti, le rapine ed i vandalismi senza minimamente mettere a rischio la riservatezza ed la privacy delle persone oneste".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da domenica 25 Aprile dall'incrocio con Viale Amendola fino a via Salivoli la strada sarà chiusa al traffico veicolare
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità