Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Politica Domenica 04 Aprile 2021 ore 11:00

Videosorveglianza mobile di notte, la proposta

Foto di repertorio

Italia Viva ha suggerito all'Amministrazione comunale un nuovo sistema di videosorveglianza con l'ausilio di un'auto-civetta



CAMPIGLIA MARITTIMA — Da Italia Viva Campiglia Marittima una proposta per attivare una videosorveglianza mobile nelle ore notturne.

"Si tratta - ha spiegato - di un sistema molto semplice ad a basso costo che prevede la presenza, sulle nostre strade, di un’auto-civetta, georeferenziata e dotata di telecamera con visione notturna che si limiti a registrare le immagini captate casualmente. Ovviamente il percorso dovrebbe essere sempre casuale e diverso e l’operatore non dovrà eseguire nessun intervento e quindi non occorre che sia un agente ma deve solo condurre l’auto su strade scelte casualmente. Al massimo, in caso di reato in atto potrà chiedere telefonicamente l’intervento delle forze dell’ordine, come un qualsiasi buon cittadino. E’ quindi un servizio che si può appaltare a privati o far svolgere da operatori convenzionati. Non richiede né armi né specifica preparazione, ma solo una normale patente di guida".

"Un servizio - hanno spiegato - che funzionerebbe quindi sia da deterrente, perché aumenterebbe il rischio per i male intenzionati che, eventualmente, da prova giudiziaria. Uno strumento in più contro i reati di spaccio, i furti, le rapine ed i vandalismi senza minimamente mettere a rischio la riservatezza ed la privacy delle persone oneste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nella tarda mattinata in una zona del centro cittadino. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

RIGASSIFICATORE

Attualità