QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17°19° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 aprile 2019

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 15:02

Ztl nel centro storico, ecco tutte le novità

Tre i varchi, nuovi orari per i giorni feriali e festivi. Dalla prossima settimana al via le richieste di autorizzazione, anche per i turisti



CAMPIGLIA MARITTIMA — Scatterà il 15 giugno e proseguirà fino al 15 settembre compreso la Ztl estiva per il centro storico di Campiglia Marittima, sulla falsariga di quella dello scorso anno, il primo in cui la Ztl ha visto l'introduzione dei varchi elettronici all’ingresso e all’uscita del centro storico.

Ieri pomeriggio alle 17 al Centro civico Mannelli di Campiglia Marittima si è svolta un’assemblea pubblica organizzata dal comune di Campiglia alla quale la sindaca Rossana Soffritti e la giunta si sono confrontati con i cittadini a un anno dall’introduzione dei varchi e di una nuova organizzazione che oggi prevede una verifica ed una messa a punto che ha tenuto conto anche delle indicazioni che sono venute dai cittadini stessi.

La proposta della giunta è di seguire il seguente orario: nei giorni feriali dalle 13.30 alle 24 (con deroga ai residenti fino alle 20 solo per transito) nei festivi h24 con deroga per i residenti fino alle 18 solo per transito. La novità è che nei giorni feriali il divieto di transito parte dalle 13.30 anziché dalle 12. La giunta ha inoltre proposto di mantenere e inserire i casi speciali: per le imprese edili possibilità di passaggio fino alle 18 nei feriali, per i panificatori apertura la domenica notte, per i corrieri di consegne a domicilio transito fino alle 22.

Tra le principali novità, anche in considerazione dell’analisi effettuata sulle richieste e segnalazioni giunte dallo scorso anno ad oggi, da evidenziare quella relativa alle autorizzazioni per i non residenti: in sostanza i proprietari di seconde case o affittuari possono ottenere, dietro una richiesta da inviare agli uffici, limitatamente al periodo di soggiorno, se questo pari o superiore a una settimana (7 giorni consecutivi) gli stessi diritti dei residenti solo per il transito e non per la sosta.

E’ stata poi individuata una soluzione per i parcheggi riservati ai residenti in via XXV luglio e via Aldo Moro in vicinanza dei varchi.

I varchi elettronici sono posti in via XXV luglio, in via Aldo Moro/piazza Gallistro e alla fine di via Roma. Sono opportunamente indicati con apposita segnaletica che specifica se il varco è attivo (accesso consentito solo in base alle autorizzazioni) o non attivo (accesso consentito a tutti). Nel caso in cui ci sia la dicitura 'varco attivo x tutti' vuol dire che l'accesso alla Ztl è vietato a tutti e il transito dei veicoli viene rilevato con l'invio dei dati al comando della Municipale.

Sono esclusi dalle disposizioni Ztl: I veicoli di Polizia, Pronto Soccorso, in uso e/o a servizio di persone invalide munite dell’apposita autorizzazione e tutti i mezzi di pronto intervento degli Enti (Comune, Telecom, Enel, USL ecc.) recanti il contrassegno specifico, in servizio urgente di pronto intervento e, riguardo ai veicoli USL, anche quelli in servizio di assistenza domiciliare, le onoranze funebri, massimo 3 auto per i matrimoni, taxi, velocipedi, veicoli elettrici e quelli a noleggio con conducente.

Per richiedere le autorizzazioni sarà necessario presentare dalla prossima settimana l'apposita documentazione agli uffici della Polizia Municipale.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Elezioni