QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°12° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 gennaio 2020

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 15:33

Ztl Venturina, ecco la linea dell'Amministrazione

La sindaca Ticciati: "In questo mese di studio e di analisi ci siamo confrontati su più fronti. Abbiamo deciso di proseguire sul percorso avviato"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si è tenuto l’incontro tra la sindaca Alberta Ticciati, l'assessora alle attività produttive Stella Zannoni e le Associazioni di Categoria rispetto alla Ztl di Venturina Terme. 

Le Associazioni di categoria spingono per la riapertura del traffico a senso unico da nord a sud della zona riqualificata. L’Amministrazione comunale, intanto, ha avviato una serie di studi che riconducono la questione a un più ampio quadro.

“In questo mese di studio e di analisi – hanno affermato Ticciati e Zannoni - ci siamo confrontati su più fronti, con i commercianti, le Associazioni di Categoria, gli Istituti Bancari, la Regione Toscana e la Provincia, per approfondire la reale situazione economica che interessa il nostro comune e le nostre attività. Alla luce delle informazioni e delle riflessioni che abbiamo fatto, abbiamo deciso di proseguire sul percorso avviato, credendo nello sviluppo della zona pedonale, cercando di investire e lavorare su forme di sostegno e supporto alle attività presenti ed incentivare la nascita di nuove giovani attività, conoscendo bene la crisi che attraversa anche la nostra realtà”.

“Questa decisione - hanno aggiunto - scaturisce oltre che da un’analisi fatta, anche da un’idea di paese che guarda alla sostenibilità ambientale, alla centralità della socialità e dei luoghi di aggregazione, che sappia immaginare spazi a servizio della persona e della famiglia e che sappia investire nel cambiamento, unico strumento efficace per guardare al futuro e per resistere nonostante le difficoltà e le trasformazioni della società e dell’economia”.

A sostegno delle attività, l'Amministrazione comunale vuole investire su due linee: quella divulgativa, di informazione e formazione, in collaborazione con gli istituti bancari e la Regione Toscana, per dare gli strumenti a chi ha intenzione di aprire nuove attività oppure vuole migliorare la propria offerta sul mercato, di poterlo fare e attivare nuove misure e strumenti in grado di aiutare supportare e sostenerle attività presenti, che sono in difficoltà. 

Ad inizio 2020, intanto, l’Amministrazione Comunale farà uscire il nuovo bando riservato alle attività commerciali del centro riqualificato di Venturina Terme per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione delle nuove attività.



Tag

Regionali 2020, calabresi alle urne per eleggere presidente e Assemblea legislativa

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica