Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport lunedì 03 ottobre 2022 ore 10:00

Weekend di gare, i risultati della Costa Etrusca

Simonini, Silvestri, Felicettie e Berrighi

Under 16 impegnati nei Campionati Italiani Cadetti, il venturinese Berrighi al trofeo under 14 Coni. Quarto posto per il cecinese Martini nei master



CAORLE — A Caorle nel fine settimana scorso è andato in scena l'evento nazionale clou under 16 di atletica, i Campionati Italiani Cadetti. Per i colori dell'Atletica Costa Etrusca hanno partecipato 3 atleti: Davide Felicetti 80 e 4x100, Anna Simonini 80hs e 4x100 ed Erica Silvestri Disco. In questa rassegna gli atleti vengono selezionati uno per disciplina per rappresentare la Regione, in quanto tali campionati sono per regioni e non per club. 

Alto il livello tecnico di quest'anno, la prima a scendere in pista è stata la 14enne venturinese Anna Simonini. Anna ha corso bene la batteria tenendo la seconda piazza fino al penultimo ostacolo, poi sul traguardo è risultata 3^ con 12"51, nel computo delle 3 batterie 11^ quindi qualificata per la finale dal 9 al 16mo posto, nella finalina acciuffa il 3° posto ovvero l'11° totale. 

Negli 80 piani Davide Felicetti di Donoratico corre una bella prova, 9"31 il tempo con la beffa del vento contro mentre nelle altre eolo spira a favore, per Davide c'è primo tempo degli esclusi dalla finale per il titolo, anche lui è rilegato in finale B, qui arriva il 4° posto, 12° nel totale. 

L'ultima a scendere in pista anzi in pedana il sabato è Erica Silvestri da Donoratico. Con una gara thriller che fa tremare le coronarie di dirigenti e allenatori del CG Costa Etrusca al 3° lancio Erica acciuffa la finale con 27.01. Entrata come ottava ci resterà fino alla fine ma con un 5° lancio oltre i 30m peccato nullo e con l'ultimo a 28.15 ad un solo cm dal 7° posto. Per lei passerella finale con tanto di medaglia. 

La domenica arriva il momento della staffetta, prima le ragazze con Anna Simonini in prima frazione brucia le avversarie cambiando per prima, al terzo cambio le toscane sono 4^ ma l'ultima frazionista riesce a strappare il bronzo per la Toscana 48"98 il crono. Situazione simile al maschile dove Felicetti schierato in ultima frazione riesce a rimontare il Piemonte negli ultimi metri andando ad artigliare anche lui la medaglia di bronzo con 44.33. 

Il venerdì ad Abbadia San Salvadore si era disputata la finale nazionale del Trofeo CONI, una piccola olimpiade under 14 dove la Toscana era rappresentata nel tetrathlon (60h lungo peso e 600) dal venturinese Birah Berrighi, il maltempo che si è abbattuto sull'Amiata ha complicato le cose costringendo gli atleti ad affrontare oltre che lo proprie prove pioggia e freddo. Per Berrighi è arrivato un 11mo posto finale con una ultima prova dei 600 corsa in 1'44". Per finire ad Isernia nel Trofeo delle Regioni Master convocato ad indossare la maglia della Toscana il cecinese Sergio Martini nel salto con l'asta, per lui è arrivato il 4° posto con 3.20 record personale e societario cancellato quest'ultimo dopo 72 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno