Attualità sabato 23 dicembre 2017 ore 10:05
Spiaggiato un raro cetaceo

Si tratta di uno zifio, specie che raramente si avventura verso la costa. Anche i sommozzatori di Piombino per il recupero
CASTAGNETO CARDUCCI — Un esemplare di Ziphius cavirostris, più noto come zifio, è stato rinvenuto in località Conchiglia a Donoratico, dopo una segnalazione pervenuta alla sala operativa della Guardia Costiera di Piombino.
Lo zifio è un cetaceo pelagico di acque temperate e tropicali, che raramente si avventura nei pressi della costa.
Vani sono stati i tentativi della Guardia costiera e dell'Arpat, dal momento che il cetaceo è apparso sin da subito morente. Per il recupero dell'animale è servito anche l'intervento dei sommozzatori del porto di Piombino.
L’ Arpat ha dichiarato il decesso dell’esemplare, ma vista la rarità della specie e il buono stato di conservazione della carcassa è stato deciso di procedere allo studio del cetaceo prelevato e trasportato a Livorno per i successivi studi scientifici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI