Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:21 METEO:PIOMBINO19°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La donna operata al cervello a Londra mentre suona il clarinetto
La donna operata al cervello a Londra mentre suona il clarinetto

Attualità martedì 21 ottobre 2025 ore 11:56

L'AmbiTour riparte dalla Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi sarà protagonista della ventunesima tappa dell'iniziativa promossa da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica



CASTAGNETO CARDUCCI — Riparte dopo la pausa estiva AmbiTour experience, l’iniziativa di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica che ha l’obiettivo di rafforzare dall’interno la “destinazione Toscana”. Il progetto, giunto alla seconda edizione, consiste nel riscoprire una dopo l’altra le 28 Comunità di ambito turistico in cui è suddivisa la regione, coinvolgendo i sindaci, gli assessori toscani e gli operatori locali del turismo, in modo da consolidare la collaborazione tra gli amministratori e potenziare il rapporto pubblico-privato.

Giovedì 23 Ottobre la Costa degli Etruschi sarà protagonista della ventunesima tappa, con un percorso che metterà in luce la storia, il paesaggio e i sapori tradizionali di questo territorio.

“Siamo entusiasti di ospitare AmbiTour experience, un’iniziativa fondamentale per fare squadra, consolidare le sinergie tra gli Ambiti e costruire una visione del turismo toscano unitaria. - ha commentato Cristiano Pullini, assessore al turismo di Castagneto Carducci, Comune capofila - Ritengo che questa edizione con la declinazione in esperienze, porti con sé un valore aggiunto: si tratta di un approccio che ci permette di superare la semplice visita, per offrire ai turisti una connessione profonda e autentica con il territorio, le sue peculiarità e le sue storie. In questo contesto, vogliamo mettere in luce l’anima green della nostra destinazione, promuovendo il turismo slow come via privilegiata per riscoprire la natura e l’autenticità dei nostri luoghi. Ringrazio Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica per darci questa possibilità di condivisione e i Comuni che ospitano le tappe del tour per il supporto fornito”.

La giornata prenderà il via alle 9,15 con gli operatori del turismo a Castiglioncello, nel Comune di Rosignano Marittimo. Nelle sale neogotiche del Castello Pasquini saranno proposte delle pillole di formazione a cura di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana con il contributo di Anci Toscana, con un focus sui risultati del progetto finanziato dal Pnrr “Green Community Costa degli Etruschi”. Alle 10,30 gli amministratori raggiungeranno il Castello per visitare la mostra con le acqueforti di Giovanni Fattori, allestita in occasione del bicentenario dalla nascita dell’artista. Tutto il gruppo si sposterà poi nel Comune di Castagneto Carducci alla Fattoria Casa di Terra a Bolgheri per una degustazione di olio nuovo a cura di Terre dell’Etruria e un pranzo a base di prodotti della tradizione locale. Nel pomeriggio, l’itinerario terminerà nel Comune di Campiglia Marittima, al Parco archeominerario di San Silvestro, per esplorare la miniera del Temperino, scavata a partire da metà Ottocento, comprendere come è evoluta nel tempo la ricerca dei minerali in Val di Cornia e ripercorrere con un trenino il tragitto che seguivano in passato dai luoghi di estrazione agli impianti di lavorazione.

La Comunità di ambito turistico della Costa degli Etruschi comprende 15 Comuni: Castagneto Carducci (capofila), Bibbona, Campiglia Marittima, Casale Marittimo, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Piombino, Riparbella, Rosignano Marittimo, Santa Luce, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era stato primario di ginecologia a Piombino, all'Elba e a Cecina. Il cordoglio dagli operatori dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità