Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 22 febbraio 2021 ore 07:00

Libera ricorda la morte di Rossella Casini

Bandiere di Libera (Foto di repertorio)

Un'iniziativa a quarant'anni dalla morte di Rossella Casini a cui è intestato il Presidio di Libera di Castagneto Carducci e San Vincenzo



CASTAGNETO CARDUCCI — Il Presidio di Libera di Castagneto Carducci/San Vincenzo ricorda Rossella Casini, giovane studentessa fiorentina, a 40 anni dalla sua scomparsa, il 22 Febbraio 1981, per mano 'ndranghetista.

Nell'occasione verrà proposta una riduzione social dello spettacolo Fate a pezzi la straniera, realizzato nel 2016 per raccontare la sua storia, che sarà visibile sulla pagina Facebook del Presidio a partire dalle ore 7 di lunedì 22 Febbraio.

"La vogliamo ricordare in questa triste ricorrenza, perché la memoria delle vittime di mafia, come Rossella, è prima di tutto un segno di rispetto e di umanità nei loro confronti e dei loro familiari, perché vogliamo porre al centro della riflessione la vittima come persona e il diritto fondamentale alla verità. Diritto che appartiene alla vittima, ai suo familiari, ma anche a tutti noi. - hanno commentato in una nota - Per Rossella Casini non c'è ancora giustizia, i nome degli assassini non si conoscono. Per tante, troppe, vittime ancora oggi la verità non c'è. Il passaggio dal ricordo alla memoria ci dà la possibilità di interrogare insieme il passato, per esprimere la cura e la responsabilità di cui è intriso il nostro impegno nell'oggi e nel domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro