Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 29 giugno 2022 ore 16:33

L’olio Igp Bolgheri entra nei ristoranti

Siglato il patto tra olivicoltori e ristoratori per la valorizzazione della denominazione Toscano IGP Bolgheri



CASTAGNETO CARDUCCI — Il Consorzio di Tutela dell’olio Toscano IGP ha presentato il progetto di promozione e valorizzazione della nuova indicazione territoriale legata alla fama internazionale di Bolgheri.

Il progetto, che a distanza nemmeno di un anno dalla sua nascita ha già dimostrato performance di adesione al disciplinare da parte delle aziende olivicole dell’areale bolgherese molto incoraggianti, è ora pronto per fare il passo successivo: entrare nelle cucine dei ristoranti.

“Abbiamo accolto un’altra sfida per il futuro. – ha spiegato il presidente del Consorzio Filippi – Il ruolo dei ristoranti è strategico per sostenere le produzioni agricole ed agroalimentari di qualità che esprimono il territorio racchiudendo in se gli elementi di tracciabilità, trasparenza, sicurezza, salute e sostenibilità. I ristoratori sono gli ambasciatori del gusto di un territorio, guide delle produzioni locali, ed è con loro che vogliamo fare questo percorso di valorizzazione della denominazione Toscano IGP Bolgheri”.

Il tour del gusto coinvolgerà inizialmente nove mete della ristorazione tra le più conosciute ed apprezzate tra Bolgheri, Marina di Castagneto, Marina di Bibbona e San Vincenzo: Sole e Luna, La Tana del Pirata, Vecchio Frantoio, Enoteca La Bolgherese, Osteria Del Tasso, Enoteca Tognoni, La Magona, La Pineta, Perla Del Mare. Ed altrettante aziende agricole che forniranno l’EVO IGP Toscano Bolgheri. Si tratta dell’azienda agricola Laghetto, Mulini di Segalari Società Agricola, Azienda agricola Persico Giovanni, Terre dei Ghelfi, Podere Vignanova, Podere Conca 196, Terre dell’Etruria, Antico Frantoio di Segalari di Serni Fabrizio e Guada al Tasso Marchesi Antinori.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire, anche attraverso l’utilizzo da parte dei ristoratori, la produzione e la commercializzazione dell’extravergine Toscano IGP, simbolo della dieta Mediterranea e primo olio a denominazione d’Italia secondo l’ultimo rapporto Qualivita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità