
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
Lavoro Martedì 10 Febbraio 2026 ore 13:25
Jsw pronta, a mancare firma e variante urbanistica

In magazzino 50 milioni di euro di materiale per il revamping del treno di laminazione delle rotaie. "Siamo pronti in attesa della firma"
PIOMBINO — "Porre fine a questa sceneggiata che dura ormai da troppo temp". Parole che arrivano dallo stabilimento Jsw a Piombino dopo le nuove comunicazioni dei sindacati indignati per l'incontro saltato con la direzione aziendale. Incontro che, comunque, è stato rifissato per il 16 Febbraio.
"La correttezza che noi stiamo portando avanti da tempo purtroppo non sta trovando spazio, e siamo bersagliati di continuo da attacchi, proprio perché in silenzio e ineccepibilmente stiamo aspettando. - hanno riferito in una nota - La società Jsw ha già ordinato e pagato materiali che sono già arrivati nei capannoni a Piombino, per un valore di oltre 50 milioni di euro. Il materiale tecnologico è arrivato pressochè per intero, con l'acquisto di 12.730.280,00€ di carpenterie Gabbia BD e impianto HH, oltre a 32.319.100,00€ di Gabbie Tandem e parte elettrica, oleodinamica, etc. L'ordine totale per i macchinari del revamping vale 51.450.000,00 euro. Questo materiale serve per realizzare il revamping del treno di laminazione delle rotaie, con l'obiettivo di aumentare la produzione, migliorarne l’efficienza energetica e, in definitiva, a renderlo moderno".
C'è un però. "Purtroppo - hanno spiegato - il materiale è in deposito perché ancora non arriva la variante urbanistica per iniziare i lavori, variante che è legata all’accordo di programma, per la quale la società ha dato la più ampia disponibilità alla firma in tempi rapidi. Siamo pronti in attesa della firma, non è un mistero. Così come siamo in attesa che il gruppo Metinvest arrivi a subentrare, come da accordi sottoscritti presso il Ministero, coi 900 lavoratori: per ora, dalla firma dell'accordo quadro del Luglio 2025 fra sindacati, Jsw e Metinvest per il passaggio di risorse umane, Metinvest ne ha assunto uno. Allo stesso modo, per dovere di trasparenza e senza polemica alcuna, siamo in attesa che sempre Metinvest subentri nei terreni che ad oggi abbiamo in custodia, dove sono presenti il laminatoio, barre e vergella, fatto che, al netto di eventuali ulteriori richieste di proroga, avverrà a Maggio 2026, anziché come previsto nel Marzo del 2025.
Il management di Piombino è costantemente sollecitato dal suo azionista, che chiede ragionevolmente di partire con gli investimenti, che sono però bloccati dalla variante, che è condizionata da un ADP, per il quale siamo aspettando la firma da mesi, che genera i pesanti attacchi dei sindacati, mentre dall'altra parte si reiterano i ritardi dell'arrivo di Metinvest".
"Una catena viziosa che Jsw più di tutti gli altri è interessata a risolvere quanto prima, nell'interesse dell'azionista, dei lavoratori, del territorio", hanno concluso dall'azienda.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















