Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:11 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 17:19

Cittadini al lavoro per fare bella Piombino

Le prime due squadre di volontari hanno iniziato i lavori nei giardini e nelle piazze di Piombino. Successo per il protocollo fra Comune e cittadini



PIOMBINO — Fedeli al motto kennediano "Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese", le prime due squadre di cittadini volontari si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato a occuparsi attivamente del decoro della città.

Così si sono messi a potare alberi, tagliare erba, pulire marciapiedi e strade. Il primo gruppo si è occupato di piazza Silvestro Lega mentre il secondo della scuola elementare Diaccioni e i risultati sono encomiabili.

Si realizza in questo modo il progetto Aree verdi in adozione avviato dall’amministrazione comunale con l’approvazione del “regolamento del verde” a fine marzo.

Pochi giorni fà, in sala consiliare è stato firmato il protocollo tra il Comune, i cittadini volontari, le associazioni, le aziende che hanno offerto la loro disponibilità a prendersi cura o a sponsorizzare spazi verdi in città rispondendo alla richiesta dell’assessorato al decoro urbano.

Il protocollo definisce infatti le modalità, i termini e le condizioni di svolgimento dell’attività e già dal giorno dopo sarà possibile partire con la manutenzione e al cura delle aree scelte.

Le adesioni pervenute dai cittadini sono state in tutto diciotto per un totale di ventuno aree in adozione. In nove casi si tratta di adozioni volontarie, nei rimanenti nove casi di adozione in sponsorizzazione.

L’art. 6 del regolamento infatti, prevede i casi di affidamento volontario, nei quali il soggetto si impegna a svolgere volontariamente interventi di manutenzione e arredo urbano, e casi di affidamento in sponsorizzazione che prevedono anche l’esposizione di targhe informative sul soggetto sponsor.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità