Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport domenica 19 gennaio 2020 ore 13:01

Basket Golfo, inanellata la settimana vittoria

​Travolta Costa D'Orlando e inanellata la settima vittoria consecutiva al Palafantozzi. Partita giocata a porte chiuse



PIOMBINO — Data l’inagibilità del Palavalenti e l’improvviso trasferimento al Palafantozzi, senza i tempi necessari per avere le autorizzazioni necessarie all’accesso del pubblico, Costa D’Orlando-Piombino si gioca a porte chiuse.

In una atmosfera asettica e quasi irreale, Piombino prende in mano l’incontro fin dalle prime battute, con un 5 a 0 firmato dalle penetrazioni di Mazzantini e Procacci, dall’altra parte il neo arrivato Tessitore, prova ad incidere subito offensivamente ma parte con uno 0 su 2 dal campo. Piombino potrebbe anche allungare, ma paga la scarsa precisione nei piazzati ed in particolare dalla distanza, con tiri abbastanza ben costruiti e puliti, che producono solo un 2 su 7 da tre nella prima metà gara. Però la superiorità fisica è abbastanza netta, Persico dispensa stoppate a chiunque osi avvicinarsi sotto il canestro da lui presidiato e in attacco, Mazzantini ai rimbalzi offensivi ed Eliantonio dalla breve, dettano legge. 

Primo quarto che vede i gialloblu arrivare al massimo vantaggio di più 9 alla sirena, 18 a 9. Il secondo quarto si apre con protagonisti i giovani play di riserva, bomba di Molteni e risposta di Ferrarotto per i siciliani, quest’ultimo colpisce anche da due e con una bomba di capitan Bolletta, i paladini si riportano sul meno 6. Ma è un fuoco di paglia, i siciliani con la rocciosa difesa di Piombino, continuano a perdere palloni, saranno 9 nel primo quarto e Piombino riallunga. 

La difesa dei padroni di casa non riesce a fermare le penetrazioni dei gialloblu, se non commettendo falli, Iardella manda a canestro Eliantonio e poi viene baciato dalla fortuna, con un tiro da tre che carambola svariate volte sul ferro prima di entrare, Sodero con le penetrazioni e Persico, si prendono i liberi che portano Piombino sul più 14, 31 a 17. Un breve calo di tensione, su una ripartenza, concede a Tessitore un tiro senza nessun marcatore vicino, primo centro del nuovo arrivato, dopo oltre 16’. Il quarto si chiude con un rimbalzo offensivo di Riva e canestro, per il 36 a 22. A sintetizzare la superiorità nel pitturato dei gialloblu il 11 su 18 da due, contro il 5 su 18 degli avversari.

Nell’avvio di terzo quarto apre un bellissimo canestro di Eliantonio, che danza elegantemente nel pitturato, con alcuni giri dorsali e brucia la retina, con Bolletta che può solo fare lo spettatore e di seguito, su un triangolo spettacolare, offre un cioccolatino a Mazzantini, che lo scarta e deposita a canestro. Ma in difesa il Golfo allenta un po’ troppo le maglie, gli avversari trovano canestri facili e con Riccio e bomba di Teghini si riportano a meno 11. Qui arriva l’azione che chiude definitivamente la partita, ancora Teghini in coast to coast sbaglia da sotto un facile canestro del possibile meno 9, forse scoraggiati dall’errore, i siciliani, sull’azione successiva, lasciano Sodero solo sulla linea da tre, canestro che dà il via ad un parzialone gialloblu, che chiude il match, 21 a 2 in meno di 5’ e più 30. Bianchi imperversa insieme a Procacci e ad un ritrovato iardella in fase offensiva, i canestri dei tre mettono la parola fine al match, si va all’ultimo riposo sul 35 a 63. 

Ultimo quarto che permette a coach Andreazza di risparmiare i titolari, con Pistolesi in campo fin dall’inizio, Molteni, autore di 9 punti, fino a quando non commetterà il quinto fallo e Riva per quasi tutto il quarto. Si chiude sul 73 a 46, con Piombino che, per il momento, sorpassa Empoli e Palermo, in attesa degli incontri di domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno