Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 19:04

Dipendenti Sol, anche Giuliani scende in campo

​Cassa integrazione a rischio per 8 dipendenti dello stabilimento Sol di Piombino. Comune e sindacati insieme per trovare una soluzione



PIOMBINO — Cassa integrazione a rischio per 8 dipendenti della Sol di Piombino, che ne usufruiscono ormai da un anno, a causa di un cavillo normativo. Il sindaco ha incontrato a questo proposito questa mattina i sindacati della Filctem Cgil e le Rsu della Sol per affrontare la questione.

Proprio ieri con una lettera ufficiale il sindaco aveva inoltre richiesto un incontro con l’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini, in qualità di responsabile dell’unità di crisi lavoro della Regione, il quale ha risposto tempestivamente convocando una riunione per lunedì 18 maggio alle 15.

Nell’incontro che si è svolto questa mattina in Comune, sia Giuliani, sia le rappresentanze sindacali hanno preso atto dell’impegno immediato della Regione e di tutti i soggetti coinvolti per cercare una risoluzione veloce ed efficace.

“Condivido pienamente le preoccupazioni dell’azienda - ha detto il sindaco Giuliani - proprio per questo ci faremo carico tutti insieme di portare questa problematica all’attenzione del Ministero del Lavoro in tempi brevi.”

L’accordo di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti Sol era stato stipulato, su indicazione dello stesso Ministero dello sviluppo economico, presso la sede della Confindustria di Livorno. Una recente circolare ministeriale aveva invece comunicato alle parti che i rinnovi per il secondo anno di Cigs da concedere in deroga potevano essere concessi fino ad esaurimento dei fondi solo a quelle aziende che avevano stipulato inizialmente gli accordi negli uffici ministeriali di Roma.

Il mancato prolungamento della Cigs comporterebbe la perdita del posto di lavoro per i lavoratori in questione. Tutto questo andrebbe ad aggiungersi a una situazione aziendale già pesantemente provata dalla riduzione del 50% del personale effettuata dall’azienda lo scorso anno mediante il ricorso a mobilità e a percorsi di ricollocazione del personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità