Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Lavoro venerdì 14 marzo 2025 ore 18:00

Traghetti e corse saltate, allarme da Cgil

Cgil Toscana e Livorno chiedono spiepazioni sulle corse soppresse e i frequenti disservizi che danneggiano i lavoratori pendolari



ISOLA D'ELBA — "Da mesi chiediamo una soluzione per la situazione che si è creata a seguito del rinnovo del bando per i collegamenti con le isole dell’Arcipelago Toscano ed invece la situazione peggiora, si registrano sempre più spesso corse saltate e lavoratori che rimangono a terra, non in grado di tornare a casa o di recarsi a lavoro, per lo più in un contesto dove avevamo chiesto l’aggiunta di due corse, una la mattina alle 6.30 da Portoferraio e l’altra alle 20.30 da Piombino".

Cgil Toscana e Cgil Livorno intervengono sulla situazione dei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino.

"Ovviamente l’ultimo che decide di far partire una nave o lasciarla ferma in banchina è il Comandante del traghetto, ma questo fenomeno di rimanere fermi è ultimamente più frequente, e pare che il criterio adoperato fino ad oggi non sia più il solito, perché? - chiede la Cgil - Cosa è cambiato se non l’invecchiamento della flotta? Forse vi sono navi con problemi strutturali che hanno ristrettezze sulla navigazione? Ricordiamo che trattasi di un “servizio pubblico” dato in concessione a privati ma che il pubblico deve avere un controllo su come questo servizio viene svolto. Temi che devono essere affrontati perché ad oggi non hanno avuto risposte e proprio per questo la Cgil Toscana e la Cgil di Livorno, coadiuvate dalle categorie interessate, chiedono ancora un tavolo con la Regione Toscana, l’Autorità Portuale, i sindaci dell’Elba e gli armatori, per affrontare questi aspetti e portare al tavolo proposte concrete che possano andare incontro a chi ogni giorno deve recarsi sull’Isola o nel continente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport