Attualità mercoledì 23 ottobre 2024 ore 16:00
Allerta arancione, le attività sospese
A scopo precauzionale la maggior parte dei sindaci della provincia di Livorno ha disposto la chiusura delle scuole
PROVINCIA DI LIVORNO — Da questa sera l'allerta meteo per rischio frane e allagamenti sale di grado e diventa arancione, perciò la maggior parte dei sindaci della provincia di Livorno ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione di alcuni servizi e attività per domani, giovedì 24 Ottobre.
Nel dettaglio, nel Comune di Cecina è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione delle attività sportive all'aperto.
A causa della criticità gialla nel Comune di Livorno e nel Comune di Collesalvetti per rischio idrogeologico, idraulico del reticolo minore e per temporali forti è stata chiusa Via Aiaccia nel tratto di collegamento con via delle sorgenti nella cassa di espansione dell'Ugione lato Collesalvetti e lato Livorno.
Nel Comune Castagneto Carducci la sindaca ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei centri diurni.
A Suvereto, Sassetta, San Vincenzo e Piombino chiuse scuole di ogni ordine e grado e servizi educativi. Il Comune di Piombino ha attivato il Coc (Centro Operativo Comunale) per la gestione dell’emergenza e sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione.
Per quanto riguarda il Comune di Campiglia Marittima la sindaca ha disposto la chiusura scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni per disabili e anziani non autosufficienti, delle palestre scolastiche, dei parchi pubblici, cimiteri, impianti sportivi e mercato settimanale di Campiglia Marittima. Disposta inoltre la chiusura immediata delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi dei centri diurni per disabili C.S.T. Fior di Loto, via Moravia 5, e del Centro Diurno per anziani non autosufficienti I Giunchi, via Gramsci 4, a Venturina Terme, dei parchi pubblici, della biblioteca comunale, fino alle ore 23:59 di giovedì 24 ottobre 2024, la chiusura per il giorno giovedì 24 ottobre 2024, delle strutture scolastiche ed educative (scuole e asili nido), pubbliche e private, di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale di Campiglia Marittima, oltre al mercato settimanale. Per le emergenze il Numero Centro Operativo Comunale di Protezione civile COC è 0565839332.
All'isola d'Elba nel versante occidentale, nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
Nel Comune di Capoliveri ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Vietate le manifestazioni all'aperto, chiusi cimiteri, impianti sportivi e parchi pubblici.
Nel Comune di Portoferraio, dove sono presenti tutti gli istituti scolastici superiori di secondo grado dell'isola, il sindaco ha disposto la sospensione di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi ed icentri diurni per disabili, dalle ore 16 di mercoledì 23 Ottobre 2024, alle ore 23,59 di Giovedì 24 Ottobre2024, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e dei cimiteri, dalle ore 16 di mercoledì23 Ottobre 2024, alle ore 23,59 di Giovedì 24 Ottobre 2024.
Nel Comune di Porto Azzurro il sindaco ha ordinato dalle ore 18 di Mercoledì 23 Ottobre, alle ore 23:59 di Giovedì 24 Ottobre 2024 la sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e gradopresenti sul territorio comunale; la chiusura degli impianti sportivi, pubblici e privati presenti sul territoriocomunale; la chiusura del parco pubblico “Lucignolo” e dell’Area giochi “A. Lambardi”; il dvieto di assembramento di persone (svolgimento di eventi politico / sportivo /religiosi).
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI