Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 10:10

Bus, in arrivo uno sciopero del personale

Autolinee Toscane ha diffuso le informazioni sulle fasce orarie in cui il servizio di trasporto pubblico è garantito



PROVINCIA DI LIVORNO — Autolinee Toscane attraverso una nota ricorda che USB Lavoro Privato per le Province di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa ha aderito allosciopero nazionale del settore Trasporto Pubblico Locale di 24 ore per il giorno 9 Ottobre 2023. 


Le modalità di attuazione dello sciopero  risultano le seguenti:

Personale viaggiante, dall'inizio servizio alle ore 04.14, dalle ore 08.15 alle ore 12.29, dalle ore 14.30 a termine servizio

Personale impiegatizio ed operai, ontero turno di lavoro.

Le fasce orarie in cui ilservizio di trasporto pubblico locale sarà garantito sono: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29.


Le rivendicazioni dello sciopero riguardano:
la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti, la necessità di modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria.

Per quanto riguarda la percentuale di adesione precedente, l’ultima azione di sciopero di 24 ore a cui aderì Usb il giorno 26 Maggio 2023 registrò una adesione de 15,91%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno