Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Lavoro giovedì 27 ottobre 2022 ore 06:31

Elezioni Provincia, "serve rilancio dei servizi"

A chiederlo è la Fp-Cgil che auspica un ritorno al voto diretto per l'elezione del presidente e maggiori risorse e democrazia per l'ente



PROVINCIA DI LIVORNO — "Fra pochi giorni si svolgeranno le elezioni del nuovo presidente della Provincia di Livorno. Per la Fp-Cgil è l'occasione per rivendicare maggiore attenzione al territorio e alle lavoratrici e lavoratori dell’ente che svolgono da anni servizi pubblici essenziali in condizioni di carenza organica che dev'essere ulteriormente recuperata: la o il presidente eletto dovrà aprire il confronto sindacale per avviare nuovi concorsi e aumentare gli organici".

Lo scrive la Fp-Cgil in una nota commentando le prossime elezioni del nuovo presidente della Provincia di Livorno.

"Al centro dell'elezione del nuovo presidente - proseguono dalla Fp-Cgil -dovrà esserci un progetto politico concreto e articolato. È questo aspetto che dovrà davvero fare la differenza tra i candidati in lizza. La Provincia deve tornare ad avere quell'importante ruolo di coordinamento di secondo livello che ha avuto prima della riforma Renzi-Del Rio. Nei confronti della legge 56/2014 ribadiamo ancora una volta la nostra contrarietà. Questa riforma ha infatti sottratto risorse e democrazia ad un ente strategico per il Paese. Le Province detengono deleghe fondamentali per il bene comune (scuola, ambiente, sicurezza, viabilità, difesa del suolo e tanto ancora) ma non dispongono di risorse economiche ed organiche sufficienti". 

"Serve un'inversione di rotta per tornare a dare dignità a questo importante ente: nessun governo fino ad oggi lo ha ancora fatto. Il tema democratico non è certamente secondario. Per riavvicinare questa istituzione ai cittadini sarà importante ritornare all’elezione diretta di questa importante carica: l'auspicio è che il nuovo presidente si impegni affinchè questo possa concretizzarsi. - concludono dalla Fp-Cgil - Nel frattempo però auspichiamo una scelta operata nell’interesse di tutto il territorio provinciale frutto dell’ascolto di tutte le urgenti istanze che vengono da lavoratori e cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno