Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 27 maggio 2018 ore 15:01

Agricoltura sociale, il bando per l'inclusione

Le imprese agricole e i soggetti del terzo settore potranno beneficiare di un tesoretto per progetti di inclusione lavorativa di soggetti disabili



FIRENZE — Un milione di euro sarà messo a disposizione delle imprese che faranno svolgere attività agricole a persone con disabilità o con svantaggio, o che svilupperanno iniziative volte a tenere insieme il mondo rurale e il panorama dell'associazionismo sociale con progetti di collaborazione e partenariato. 

Questo il contenuto di un bando approvato dalla giunta regionale. Con questo bando, che potrebbe essere replicato anche nel 2019 e nel 2020, la Regione sosterrà le imprese agricole che scelgono di assumere e mantenere manodopera disabile. Ogni soggetto disabile o svantaggiato potrà essere accolto in un'azienda agricola per un periodo minimo di 6 mesi e l'attività dovrà essere svolta per almeno otto ore settimanali, con l'accompagnamento di un tutor.

Il bando sarà finanziato con fondi del programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Per partecipare al bando le imprese agricole dovranno associarsi con soggetti del terzo settore o legati comunque al sociale. Il sostegno sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale ai soggetti che nasceranno da queste collaborazioni (denominati associazioni temporaneee di impresa o di scopo); il finanziamento coprirà sino al 90 per cento delle spese sostenute e sino a un massimo di 100mila euro.

La domanda di aiuto potrà essere presentata dal giorno successivo alla pubblicazione sul Burto, prevista per il mese di Giugno, ed entro il 28 Settembre 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno