Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 18:26

Nuovi sistemi educativi, un esempio a Venturina

Foto di repertorio

Firmata dal presidente del consiglio dei ministri Gentiloni la nuova legge per il sistema di educazione e istruzione da zero a sei anni



FIRENZE — A seguito della firma del presidente del consiglio dei ministri Paolo Gentiloni sulla nuova legge per il sistema di educazione e istruzione nazionale 0-6, la Toscana si confronta in materia con gli altri rappresentanti delle istituzioni, della scuola e del terzo settore.

Se in generale la Regione dovrà organizzarsi sull'avvio di questa fase di rinnovamento e sulle strategie da adottare, la Val di Cornia può già vantare un'esperienza per la formazione 0-6.

Il centro educativo da o a 6 anni è stato inaugurato a settembre 2016 e si trova a Venturina Terme, nel comune di Campiglia Marittima; al taglio del nastro ha presenziato anche l'assessora Cristina Grieco (leggi l'articolo correlato).

Il cambiamento prevede in primo luogo l'inserimento della fascia 0-3 sotto l'egida del Ministero dell'Istruzione, mentre fino ad oggi rientrava nell'ambito dei Servizi sociali. Inoltre, si promuoverà la continuità per la formazione dei docenti fra nidi e scuole dell'infanzia che mettano al centro l'educazione e la crescita del bambino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno