Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:09 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro giovedì 01 aprile 2021 ore 14:35

Niente autoscala o mezzi obsoleti, nuova denuncia

Una autoscala dei vigili del fuoco (Foto di archivio)

E' il Coordinamento Fp Cgil VVF Toscana a porre un nuovo accento sulla situazione in cui si trovano ad operare i vigili del fuoco



FIRENZE — "Servirebbero automezzi efficienti ai Vigili del Fuoco per garantire interventi rapidi e risolutivi, invece la situazione generale del parco automezzi della Toscana è deprimente. La maggior parte dei mezzi è vecchia, qualcuno di venti anni, 15 anni l’età media". Lo ha dichiarato Massimo Marconcini del Coordinamento Fp Cgil VVF Toscana in merito ai mezzi in dotazione dei vigili del fuoco su tutto il territorio regionale. 

A Piombino, per esempio, sono mesi che viene segnalata la mancanza dell'autoscala o l'utilizzo temporaneo di un'autoscala obsoleta (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Stante questa situazione ci allarmano non poco le notizie che arrivano da alcuni territori circa la decisione di non riparare alcuni mezzi speciali od aerei in alcuni Comandi e di prevederne la copertura dalle sedi designate, ci piacerebbe sapere con quale criterio, dalla Direzione come destinatarie dei fondi per la riparazione di tali mezzi. - ha proseguito - Una scelta che se confermata segnerà il fallimento di tutto quanto deciso negli ultimi anni. Non è ammissibile che dei cittadini che abitano in edifici con più di due piani non siano tutelati con soccorsi rapidi ed efficaci che un paese, industrializzato come l’Italia, dovrebbe avere".

"La crisi degli automezzi in Toscana era chiara e sotto gli occhi di tutti gli operatori del soccorso da diverso tempo, ma ora la situazione è diventata insostenibile. - ha aggiunto Marconcini - Nei prossimi anni non sembrano esserci assegnazioni di fondi tali da cambiare l’attuale situazione, per cui la scelta di non riparare e mantenere i mezzi attuali può solo portare, con il tempo, alla conseguente chiusura di alcune sedi per mancanza di automezzi, lasciando una Regione come la Toscana, centro nevralgico del soccorso con specializzazioni riconosciute a livello mondiale, ed i suoi cittadini, privi di un soccorso specializzato ed efficace”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Politica