Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 14:12

"Stop al progressivo smantellamento dell'ospedale"

Il sindaco alla manifestazione per l'ospedale Villamarina

Il sindaco Ferrari: "Vogliamo i dettagli di quello che la Regione ha annunciato come progetto pilota per l’ospedale unico di Cecina e Piombino"



FIRENZE — Il presidio che da 133 manifesta davanti all'ospedale di Piombino contro il depotenziamento dell'ospedale Villamarina si è spostato a Firenze sotto le finestre del Consiglio della Regione Toscana. Con i cittadini del territorio che questa mattina, da Piombino, hanno raggiunto il capoluogo in treno, c’era anche Francesco Ferrari, sindaco di Piombino (leggi qui l'articolo collegato).

“Oggi costatiamo il totale fallimento della politica sanitaria degli ospedali unici voluta dalla Regione Toscana. - ha commentato Ferrari - Ha sbagliato chi pensava che fosse sufficiente mettere insieme Piombino e Cecina per risolvere i problemi complessi della sanità. Non è con un’etichetta che si declina un progetto cui non è mai stato dato seguito concreto”.

“Siamo venuti qui - ha proseguito Ferrari - perché inascoltati da oltre tre mesi, da quando cioè tutta la comunità che rappresento ha iniziato a chiedere a gran voce un intervento da parte della Regione che potesse scongiurare il progressivo smantellamento del nostro ospedale. Abbiamo denunciato ormai da tempo le molteplici criticità che affliggono il nosocomio piombinese, cui si aggiungono gravi carenze anche sulle esigenze sanitarie di base: il reparto di Nefrologia e dialisi che da luglio rimarrà in servizio con un solo medico; Radiologia, da mesi sotto organico, che allo stato attuale dovrà predisporre il blocco di ecografie, Tac e risonanza magnetica per i pazienti esterni. Le tempistiche particolarmente lunghe per le visite specialistiche che finiscono col favorire il ricorso al sistema privato. Vulnerabilità, queste, che vanno ad aggiungersi a quelle più volte segnalate e che interessano tutti i reparti dell'ospedale, fatta eccezione di Chirurgia”.

Con l’occasione, la delegazione è stata ricevuta da Enrico Sostegni, presidente della Terza commissione Sanità e politiche sociali cui sono state esposte le criticità del nosocomio della città.

"Attendiamo ancora risposte: vogliamo conoscere i dettagli di quello che la Regione ha annunciato come progetto pilota per l’ospedale unico di Cecina e Piombino (leggi qui l'articolo collegato). - ha continuato Ferrari - Desideriamo conoscere le specifiche di quello che dovrebbe essere il Centro di procreazione assistita. Vogliamo avere delucidazioni sugli ambulatori per l’infertilità maschile. Vogliamo ragguagli sulla riattivazione del Punto nascita cittadino, per conoscerne tempistiche e investimenti. Vogliamo avere notizie precise riguardo il potenziamento dei servizi essenziali e il trattamento della patologie tempo dipendenti. Vogliamo sapere cosa comporti avere un’unica equipe itinerante tra i due nosocomi di Cecina e Piombino. Vogliamo conoscere i tempi di realizzazione del pronto soccorso. Siamo qui oggi a testimoniare la nostra volontà di avere risposte. Siamo in tanti e siamo determinati: la Regione abbia il coraggio di ascoltare questa comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro