Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Imprese & Professioni mercoledì 23 febbraio 2022 ore 14:50

​I pro ed i contro del trovare l’amore online

Ma quali possono essere i principali motivi che spingono qualcuno ad andare alla ricerca di un potenziale partner sul web? I pro e i contro



TOSCANA — Ormai sono davvero in molti ad aver tentato almeno una volta nella ricerca di un potenziale partner online. Ed al momento sono tantissime le storie che sono nate grazie ad una prima conoscenza online. Questo è possibile soprattutto perché esistono una miriade di piazze virtuali e di siti d’incontri dove poter iniziare la conoscenza con qualcuno.

Simili esperienze possono avere risvolti positivi o negativi. Questo perché incontrare persone attraverso uno schermo può risultare vantaggioso per alcuni ma svantaggioso per altri.
Ma quali possono essere i principali motivi che spingono qualcuno ad andare alla ricerca di un potenziale partner sul web? E quali sono i pro ed i contro che derivano da questa possibilità? Scopriamolo insieme.

La possibilità di testare virtualmente il potenziale partner

Nel momento in cui si conosce qualcuno online, si ha la possibilità di iniziare una frequentazione virtuale, come si può leggere nelle be2 recensioni, senza necessariamente doverlo incontrare subito. Questo dà la possibilità di “testare” il potenziale partner cercando di capire se vi è un reciproco interesse.
Si tratta senza dubbio di un’opportunità vantaggiosa in quanto offre la possibilità di conoscere un po’ l’altra persona cercando di capire se può trattarsi di un potenziale partner o meno senza l’impegno di un’uscita e di un incontro reale. Inoltre, si è più tranquilli ed al sicuro protetti da uno schermo senza dover correre grossi rischi.
Allo stesso modo, però, il principale svantaggio di una conoscenza online sta nel fatto che la comunicazione potrebbe non essere fluida e naturale. Si potrebbe avere l’impressione di una conversazione meccanica, impersonale. Inoltre, è sempre difficile riuscire a fare una valutazione realistica di qualcuno con cui si chatta online, dal momento che non si può avere la certezza di quanto questa persona sia realmente attraente o possa essere interessante o interessata.

Online si ha l’imbarazzo della scelta

Ci sono siti d’incontri i quali sono in grado di mettere in contatto tantissimi potenziali partner, i cui profili hanno già subito una certa scrematura in base alle indicazioni degli utenti. Solitamente, infatti, si ha la possibilità di ricercare dei profili applicando dei filtri di vario tipo: età, posizione geografica o altro.
Dunque, si ha la possibilità di scegliere il proprio potenziale partner tra persone con un particolare orientamento religioso, o persone che ascoltano soltanto un genere musicale specifico, ma si può anche selezionare una specifica caratteristica fisica come il colore dei capelli. In questo modo è come si facesse una sorta di "shopping del partner". In realtà, questa possibilità permette di andare alla ricerca di chi realmente potrebbe risultare interessante all’utente basandosi sui suoi gusti estremamente personali.
Il vantaggio di questa possibilità è ovviamente la vastità della scelta tra tantissimi profili tra i quali poter considerare soltanto quelli che sono ritenuti più giusti, belli ed attraenti.
I contro sono ovviamente da riscontrare nel fatto che non tutti questi profili che si presenteranno saranno originali e reali. L’unica possibilità di scoprire se tutto ciò che si vede in Rete corrisponde alla realtà è la conoscenza personale.

Aspettative molto alte

Quando ci si mette alla ricerca dell’anima gemella in rete è piuttosto normale alzare di molto l’asticella delle proprie aspettative. Ma questo potrebbe complicare e non di poco la propria ricerca.
Si tratta senza dubbio di un aspetto vantaggioso nel momento in cui chi si approccia alla ricerca è una persona particolarmente esigente. E data la grande quantità di persone da poter contattare si potrà sfruttare al meglio questa possibilità.
I contro li riscontrano soprattutto chi si fida ciecamente dell’algoritmo di ricerca iniziando a costruirsi un proprio identikit del prototipo del partner ideale. Analizzando centinaia di profili, controllando migliaia di foto e cercando di individuare le possibili vite di queste eventuali anime gemelle si rischia seriamente di perdere un’enorme quantità di tempo alla ricerca di un partner ideale che in realtà non esiste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno