Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 09 settembre 2015 ore 17:52

I profughi imbiancano la scuola di Suvereto

Nella Val di Cornia altro esempio di integrazione funzionale: i profughi aiutano nell'opera di ripulitura della facciata dell'edificio.



SUVERETO — La Val di Cornia si sta dimostrando sempre di più laboratorio di integrazione funzionale per i profughi che vengono accolti nei vari comuni. Mentre a Campiglia il programma di lavori socialmente utili sta per partire, a Suvereto i profughi saranno al lavoro collaborando con gli operai comunali nell’imbiancatura della facciata esterna della scuola elementare. 

Dopo l'ultimo passaggio formale, la delibera votata il 7 settembre dalla giunta comunale, il sindaco Parodi realizza quanto detto mesi fa: "Siamo ben felici di ospitare persone in difficoltà, ma è giusto che ci sia un rapporto di interscambio e quindi daremo il via ad una serie di lavori socialmente utili."

L'accoglienza è regolata da un accordo del Comune con la Xenia Ospitalità, l’associazione che gestisce l’arrivo e la sistemazione dei profughi alla Vivalda, in base al progetto Diamoci una mano con cui si concretizza il primo passo per utilizzare i profughi, in base alle loro esperienze pregresse ed attitudini personali, in piccoli lavori di manutenzione del patrimonio pubblico. 

"I profughi che hanno sottoscritto il patto di volontariato - si legge nel documento comunale - contenuto nel protocollo d’intesa stipulato dai comuni con la Prefettura, a piccoli gruppi, sotto la supervisione degli operai del comune e del mediatore culturale collaboreranno a partire da oggi alla imbiancatura esterna della facciata della Scuola Elementare di Suvereto"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica