Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica mercoledì 26 febbraio 2025 ore 17:00

Teatro, mercato coperto e circolino, quale futuro

La mozione firmata dal Gruppo Anselmi sindaco arriva in Consiglio comunale invitato l'Amministrazione a rivedere i progetti



PIOMBINO — Il cinema teatro Metropolitan, insieme al mercato coperto e all’ex circolino delle Acciaierie, sono al centro di una mozione presentata già a Novembre scorso dalla lista Gianni Anselmi sindaco e che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale di venerdì 28 Febbraio.

Su questo tema il gruppo consiliare, insieme a Pd e a Sinistra Italiana, aveva già organizzato un’iniziativa pubblica in piazza Cappelletti lo scorso Novembre alla quale avevano partecipato molte associazioni e cittadini.

Partendo dallo studio di fattibilità commissionato dall’amministrazione comunale alla società Alterstudio Partners srl, che prevede la completa trasformazione della struttura con la drastica riduzione di posti di un terzo, da 900 a 610, al costo totale di circa 16 milioni di euro, il gruppo consiliare con questa mozione invita il sindaco e la giunta a "rivedere lo studio di fattibilità realizzato dalla società Alterstudio Srl, esorbitante nei costi e non efficace dal punto di vista della funzionalità".

"L’obiettivo - hanno spiegato in una nota - è quello di favorire una rilettura complessiva della parte del centro storico che includa il cinema teatro unitariamente al mercato coperto, anche questo da ristrutturare, secondo una visione sinergica e unitaria di due strutture che anche storicamente furono concepite nello stesso periodo storico. Inoltre, in una visione di ricucitura urbanistica, la riqualificazione di questo comparto potrebbe essere collegata a una parte più periferica della città prospettando il rifacimento dell’ex circolino delle acciaierie, spazio ormai abbandonato da anni, che potrebbe completare l’offerta culturale e sociale della città come luogo polivalente per cartelloni alternativi, di cinema e di teatro, per le associazioni in generale e per la vita culturale della città".

La mozione, dunque, impegna anche l’amministrazione comunale a reperire finanziamenti esterni a quelli comunali attingendo a Fondi europei, nazionali e regionali per la rigenerazione urbana e culturale di aree significative del territorio e ad aprire un percorso partecipativo nella città e un successivo concorso di idee tra professionisti per una progettazione condivisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport