Politica lunedì 11 novembre 2024 ore 14:10
"Percorso condiviso per il recupero dei luoghi"
Lo chiedono il Partito Democratico e il gruppo Gianni Anselmi Sindaco riguardo al Teatro Metropolitan, al Circolino Acciaierie e al Mercato Coperto
PIOMBINO — "La numerosa presenza e l’attiva partecipazione dei cittadini all’evento di sabato “Commercio, Cultura e Memoria” hanno dimostrato ancora una volta che la questione della riqualificazione dell’area del Mercato Coperto, del Teatro Metropolitan e dell’ex Circolino delle Acciaierie è sentita in tutta la comunità. Vogliamo ringraziare i commercianti del mercato coperto che, con coraggio e determinazione, hanno preso parola per testimoniare il loro bisogno di lavorare in un ambiente dignitoso, moderno e sicuro".
Lo scrivono in una nota il Partito Democratico e il gruppo Gianni Anselmi Sindaco.
"Con loro condividiamo la visione di un mercato che sia finalmente all’altezza delle esigenze dei lavoratori e dei cittadini, e ribadiamo la nostra volontà di sostenere attivamente questa battaglia. - prosegue la nota - Un grazie di cuore va anche alle associazioni culturali intervenute, che hanno ribadito il valore di uno spazio cittadino capace di accogliere e promuovere la cultura in tutte le sue forme. Siamo convinti che la rinascita di quest’area non possa prescindere dal contributo di queste realtà che, con passione, animano la nostra città e arricchiscono la nostra identità. In questo senso, è stato di grande impatto il contributo dell’architetto Giovanni Favilli, che, con la sua visione e competenza, ha condiviso con noi il suo progetto di tesi incentrato sulla riqualificazione dell’intera area del mercato coperto e del teatro. Il suo progetto rappresenta uno spunto concreto di come questa parte della città potrebbe tornare a essere un polo vitale per il commercio e la cultura".
"Dopo l’importante momento di confronto di sabato, riteniamo che ora sia fondamentale portare questa discussione all’interno del Consiglio comunale. - si legge nella nota - Proprio in questa sede, il gruppi Partito Democratico e Gianni Anselmi Sindaco hanno presentato una mozione che chiede al sindaco e alla giunta di avviare un percorso partecipato per costruire insieme alla comunità il futuro di questa area strategica. La nostra proposta è di coinvolgere i quartieri, i cittadini, le associazioni di categoria e i commercianti in un concorso di idee aperto ai professionisti per sviluppare un progetto organico e condiviso".
"Questo progetto deve includere la riqualificazione del Teatro Metropolitan, che vogliamo mantenga la sua capienza attuale, per rispondere alle esigenze di un pubblico ampio e diversificato; del Mercato Coperto, da trasformare in uno spazio vivo e vivibile per chi ci lavora e per tutti i cittadini; e dell’ex Circolino delle Acciaierie, che potrebbe diventare un centro polivalente al servizio delle associazioni musicali e culturali della nostra città. - prosegue ancora la nota - Siamo convinti che un simile progetto non solo migliorerebbe l’aspetto estetico di alcuni luoghi storici della nostra città, ma creerebbe nuove opportunità di sviluppo per il commercio e la cultura. Crediamo fortemente in una città che riscopra le sue radici e la sua vocazione culturale, costruendo spazi di aggregazione e partecipazione che valorizzino la nostra storia e alimentino il senso di socialità".
"La cultura è il cuore pulsante di una comunità, il luogo dove si costruiscono i valori di inclusione, solidarietà e dialogo. È dalla cultura che la sinistra deve ripartire, rimettendola al centro del proprio impegno politico e sociale, come strumento per costruire una società più giusta, coesa e capace di guardare con fiducia al futuro", concludono Partito Democratico e gruppo Gianni Anselmi Sindaco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI