Politica lunedì 28 ottobre 2024 ore 07:30
"Inserire un bancomat alla stazione di Populonia"

Con una mozione in Consiglio il gruppo di minoranza Pd chiede all'amministrazione comunale di attivarsi per il servizio
PIOMBINO — Il gruppo consiliare del Partito Democratico torna alla carica sulla questione del bancomat a Populonia stazione e lo fa presentando una mozione nel prossimo Consiglio comunale del 29 Ottobre, che chiede al sindaco di impegnarsi per favorirne l’apertura.
L’argomento era già stato discusso nel Consiglio del 27 Luglio, con la presentazione da parte della consigliera Martina Pietrelli di un emendamento che chiedeva di inserire nell’ambito dell’affidamento del servizio di tesoreria comunale un punteggio aggiuntivo per chi avesse installato un nuovo bancomat a Populonia stazione. L’emendamento è stato respinto dalla maggioranza.
“La frazione di Populonia è caratterizzata dal piccolo nucleo abitato di Populonia stazione che è il punto di riferimento per i servizi più importanti per i residenti, i turisti, i lavoratori e i proprietari di seconde case della zona, che va dal confine nord con il Comune di San Vincenzo fino a est alla campagna della Sdriscia, passando per Fiorentina. - dicono dal PD - Manca uno sportello bancomat, spesso richiesto dagli abitanti e dai turisti, che sarebbe molto utile per tutta la zona, dato che per raggiungere il primo bancomat utile è necessario recarsi o a Venturina Terme, o a San Vincenzo o a Piombino".
"La mancanza di sportelli bancomat, del resto, è un problema che affligge molte zone del nostro paese, i piccoli comuni, le aree interne e montane e, pur non avendo i Comuni strumenti diretti per attivare questo tipo di servizio, in molti sono impegnati per favorire percorsi di apertura o riapertura, ad esempio con la pubblicazione di bandi che concedono gratuitamente o con canoni ridotti locali pubblici", spiegano dal PD.
“Ma c’è anche uno strumento nazionale che potrebbe fare al caso nostro, tra l’altro introdotto dall’attuale governo” proseguono dal PD “Si tratta del Bancomat diffuso, vale a dire la possibilità di aprire sportelli di prelievo di contanti fino a 250 euro, installati presso negozi di prossimità come tabaccai, supermercati, farmacie ed edicole, attraverso incentivi economici alle attività che vogliono aderire a questa iniziativa. Ci auguriamo che la maggioranza questa volta approvi la nostra richiesta e che il sindaco si attivi quanto prima per l’apertura dello sportello, aggiornando il Consiglio comunale sul percorso intrapreso", conclude il gruppo consiliare Partito Democratico Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI