Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO13°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone lancia il nuovo brano "La prostata inflamada": il videoclip che anticipa il film "Buon Camino"
Checco Zalone lancia il nuovo brano

Politica martedì 22 ottobre 2024 ore 14:54

Acciaio "Governo compromette rilancio Piombino"

I parlamentari Pd Simiani e Peluffo chiedono al ministro Urso di riferire in Parlamento sulla questione del rilancio industriale di Piombino



ROMA — "La gestione delle crisi industriali del governo Meloni è nulla. Questo immobilismo inconcludente ha coinvolto anche l'acciaio, un settore fondamentale per il nostro paese che continua ad essere penalizzato: dopo il disastro dell'Ilva infatti l'inerzia della destra sta compromettendo anche il rilancio del polo produttivo di Piombino". 

Lo hanno dichiarato i capigruppo Pd in Commissione Ambiente e Attività Produttive Marco Simiani e Vinicio Peluffo.

"Si tratta non solo di un problema di fondamentale rilevanza per il territorio, dal punto di vista economico, occupazionale e sociale, - proseguono Simiani e Peluffo - ma di importanza nazionale per l'intera filiera siderurgica. Il braccio di ferro sulle concessioni demaniali tra Jsw e Metinvest continua da mesi, con annunci di accordi da parte del Ministero delle Imprese, poi puntualmente smentiti dai fatti. Una situazione incomprensibile nella quale il ministero è semplice spettatore di due soggetti industriali privati che sono a dividersi aree pubbliche senza un indirizzo pubblico sul processo di reindustrializzazione e senza alcuna garanzia per i 1.350 operai attualmente occupati da JSW".

"E' quindi urgente che il Ministro Urso venga in Parlamento a spiegare realmente come stanno le cose e per dare risposte concrete: in particolare qualiazioni intenda mettere in campo per rilanciare il poloindustriale, compatibilmente con la sostenibilità ambientaledella produzione, garantendo gli attuali livelli occupazionali", concludono Marco Simiani e Vinicio Peluffo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessora Franzoi: "Un segnale concreto verso i cittadini che si impegnano a produrre meno rifiuti e a differenziarli correttamente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità