Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:12 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La narrazione interista e una scelta da non fare
La narrazione interista e una scelta da non fare

Politica Sabato 21 Febbraio 2026 ore 07:42

"Ristori durante i lavori in centro", la proposta

Pd e Piombino Domani porteranno in Consiglio una mozione con una serie di misure per sostenere le attività del centro cittadino



PIOMBINO — Pd e Piombino Domani in una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale suggeriscono una serie di azioni per mitigare le criticità che si ripercuotono sui commercianti del centro durante i lavori di restyling di corso Italia.

"Rimborso di almeno il 50% dell’affitto che l’attività paga al proprietario del fondo commerciale per tutto il periodo della durata dei lavori, o, in alternativa, se il fondo è di proprietà azzeramento dell’Imu 2026; esenzione totale dal pagamento della Tari e del suolo pubblico 2026; un contributo a fondo perduto di 1/3 del fatturato perso dall’inizio alla fine dei lavori, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: sono le proposte di aiuti economici a favore dei negozi del tratto di Corso Italia interessato dai lavori", hanno proposto i due gruppi di opposizione.

Un intervento del valore complessivo stimato di 200mila euro, con un ristoro medio di 10mila euro ad attività e che i due gruppi di opposizione propongono di reperire con una variazione urgente al bilancio comunale.

“I lavori pubblici rappresentano un investimento necessario per la riqualificazione urbana e il miglioramento della città. - hanno spiegato i due capigruppo Bernardo Giannoni e Monica Pierulivo - Tuttavia, quando gli interventi si protraggono nel tempo in aree a forte vocazione commerciale, possono determinare effetti economici molto pesanti sulle attività presenti. È purtroppo il caso dei lavori di riqualificazione di Corso Italia, che, iniziati il 1 Ottobre 2025 sono ancora in corso nel primo tratto, quando da programma annunciato dall’Amministrazione avrebbero dovuto concludersi prima di Natale. È chiaro che questo prolungamento del cantiere sta producendo danni economici importanti alle circa 20 attività commerciali presenti nel tratto interessato dai lavori, che hanno bisogno di ristori economici importanti, e non si possono esaurire con uno sconto sulla Tariffa Rifiuti o sul canone di occupazione del suolo pubblico. Serve un intervento più consistente, proporzionato alla perdita del fatturato e capace di incidere sulle spese fisse mensili che ogni attività ha, come ad esempio l’affitto mensile”.

"E - hanno proseguito - poiché i lavori di riqualificazione di Corso Italia interesseranno nei prossimi mesi il resto del Corso, l’altra proposta contenuta nella mozione è di dotare il Comune di Piombino di una misura strutturale, attivabile ogniqualvolta si verifichino condizioni simili, attraverso l’elaborazione di un regolamento specifico in materia che contenga le misure prima elencate o altre aggiuntive da portare all’approvazione del Consiglio comunale entro l’anno 2026".

Da rivedere comunque, secondo i due gruppi, anche le modalità di gestione del cantiere e un piano di iniziative specifiche al momento della fine di questa prima parte di lavori.

“Il cantiere ha un’unica scadenza fissata in 660 giorni, compresi 90 di pioggia, dall’inizio lavori per tutto il tratto che interessa Corso Italia e piazza Verdi. Crediamo che debbano essere introdotte scadenze intermedie certe e scritte per la fine dei lavori di ogni tratto, in modo da avere uno strumento di controllo efficace e stringente sui tempi di svolgimento dei lavori e sul loro rispetto. Infine, - hanno concluso - riteniamo utile e opportuno prevedere nella programmazione degli eventi 2026 un calendario di iniziative di spettacolo, musica e intrattenimento specifiche per Corso Italia, in particolare per questo primo tratto interessato dai lavori, e dunque fin dal mese di Aprile, per spingere le persone a una maggiore frequenza del Corso mettere in condizioni le attività di recuperare gli incassi perduti durante i lavori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo staff della Sunny Smile di Giovanni Guaricci sarà impegnato nell'intrattenimento dei più piccoli durante il festival
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Politica

Attualità